In vigore da metà luglio l'atto che detta i comportamenti da tenere per allontanare il pericolo di incendi
Fino al 15 Settembre è fatto divieto in tutto il territorio comunale, nelle zone in prossimità della ferrovia, nelle zone boschive, ed in tutti i terreni condotti a cultura agraria, o incolti, di compiere azioni che possano comportare pericolo di incendio con conseguenze alla pubblica incolumità. E' questo il dispositivo dell'ordinanza del Sindaco predisposta dalla Protezione civile del Comune di Rimini ed entrata in vigore nei giorni scorsi. L'ordinanza rende noto che per interventi di abbruciamento per prevenzione antincendio dovrà essere richiesta autorizzazione al Comando della Stazione del Corpo Forestale dello Stato competente per territorio. Tutti gli enti o privati possessori a qualsiasi titolo di boschi, terreni agrari, prati e terreni incolti, devono adoperarsi in ogni modo per evitare l’insorgere di propagazione d’incendi, eseguendo i seguenti interventi preventivi:  Perimetrazione con solchi di aratro per una fascia di almeno mt. 5.00 dalle vie di transito (o 10 se adiacenti a linee ferroviarie) e sgombero di covoni di grano e/o altro materiale combustibile;  Ripulitura dalla vegetazione erbacea e/o arbustiva (fatta eccezione per le specie protette) delle aree boscate confinanti con vie di transito per una distanza di almeno mt.5,00;  Ripulitura da parte degli Enti interessati della vegetazione erbacea e/o arbustiva (fatta eccezione delle specie protette) presente lungo le scarpate stradali, autostradali e ferroviarie, nel rispetto delle norme vigenti; I proprietari ed i possessori a qualsiasi titolo di terreni ricadenti nelle suddette fattispecie saranno ritenuti responsabili dei danni che eventualmente si verificheranno per loro negligenza e comunque per l’inottemperanza di quanto disposto. Per informazioni rivolgersi in orario d'ufficio pubblica incolumità del Comune di Rimini tel. 0541 783551.

15/05/2023, 17:19