Una nuova pista ciclo-pedonale per la Grotta Rossa

Una nuova pista ciclabile collegherà Rimini alla zona della Grotta Rossa. Approvati anche i progetti esecuti per la messa a norma della scuola elementare De Amicis e della scuola materna Santa Giustina
Nella seduta di oggi pomeriggio la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di una nuova pista ciclo-pedonale in zona Grotta Rossa, dove negli ultimi anni la mobilità da e verso la città è notevolmente aumentata a seguito dello sviluppo urbanistico e abitativo della zona. Il nuovo percorso protetto consentirà di raggiungere il centro città in sicurezza diminuendo drasticamente le interferenze con la viabilità ordinaria. Da via della Lontra, la pista ciclabile si immetterà sull'argine a monte del torrente Ausa, per giungere, seguendone il corso, fino all'incrocio tra via Covignano e la statale 16. Il costo dell'intervento ammonta a 126.291 euro. Nel corso dei lavori la Giunta ha poi approvato i progetti esecutivi per l'intervento di ristrutturazione e riqualificazione della scuola elementare De Amicis e della scuola materna Santa Giustina. Al termine dei lavori le due scuole saranno messe a norma negli impianti sia in materia antincendio, che per le barriere architettoniche, impianti tecnologici, sicurezza e antinfortunistica. La De Amicis, inoltre, sarà sottoposta ad adeguamento funzionale con il rifacimento delle facciate e degli intonaci, e la completa tinteggiatura per un costo di euro 775.679,26. Il costo dell'intervento di riqualificazione scuola materna Santa Giustina, mirato alla ristrutturazione delle parti più obsolete dell’edificio e all'intero adeguamento normativo, è di 515.462 euro.

15/05/2023, 17:19