Fumata nera per l'elezione del nuovo Difensore civico

Nessuno dei candidati eleggibili ha riportato il numero di voti richiesto dallo Statuto comunale
Nella seduta odierna del Consiglio comunale di Rimini, con all'ordine del giorno l'elezione del nuovo Difensore civico, nessuno dei candidati eleggibili ha riportato il numero di voti richiesto dallo Statuto comunale. 23 sono state infatti le schede bianche, 6 i voti nulli, 2 le schede nulle e 2 i voti di preferenza per Cristiano Paci. Il Difensore Civico è eletto dal Consiglio Comunale a scrutinio segreto e a maggioranza di due terzi dei componenti sulla base di un elenco di nominativi predisposto dall'Amministrazione Comunale a seguito delle candidature pervenute. Ciascun cittadino in possesso dei requisiti richiesti dallo Statuto comunale può candidarsi o essere candidato con domanda indirizzata al Sindaco. Lo Statuto Comunale infatti specifica che il Difensore Civico è scelto fra i cittadini che, per preparazione ed esperienza, diano la massima garanzia di indipendenza, obiettività, serenità di giudizio e competenza giuridico-amministrativa. L'avvocato Saverio Bartolomei, Difensore civico uscente, è cessato dalla carica il 31 agosto scorso. L'elezione del nuovo difensore civico è stata posta al primo punto dell'ordine del giorno nella prossima seduta del Consiglio comunale convocato per il prossimo giovedì, 11 settembre, alle ore 8,45.

15/05/2023, 17:19