Seconda conferenza, lunedì 13 ottobre, del ciclo dedicato alle 'pieghe della storia'
Lunedì 13 ottobre alle 21 presso il Teatro degli Atti di Rimini (via Cairoli, 42), Maria Giuseppina Muzzarelli terrà una conferenza dal titolo Nelle pieghe della moda: voghe recenti negli studi storici. Si tratta del secondo appuntamento del ciclo 2003 di 'Magistra vitae?' dedicato ad alcune linee tematiche di ricerca storica oggi particolarmente interessanti, come è il caso del costume e della moda di cui, oltre che di Paleografia e Medioevo, si occupa la Muzzarelli. Maria Giuseppina Muzzarelli, bolognese e laureata in filosofia, è professore associato di Storia medievale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna, insegna presso questo Ateneo 'Storia medievale' e 'Storia delle città' e presso la sede di Rimini 'Storia del costume e della moda'. Autrice di numerosi saggi e monografie, ha coordinato lavori di equipe su temi quali la ricostruzione della presenza ebraica a Bologna e la raccolta di leggi suntuarie emiliano-romagnole dal XIII al XVI secolo. I suoi studi si indirizzano verso temi connessi all'etica economica medievale, alla presenza ebraica nelle città dell'Emilia-Romagna e alla storia delle donne e del costume, in particolare delle vesti, fra Medioevo ed Età moderna. Su questi argomenti, oltre ad aver pubblicato numerosi studi su riviste italiane e straniere, ha organizzato convegni internazionali prendendo parte ad alcuni di essi. Fra i suoi lavori più recenti: Guardaroba medievale: Vesti e società dal XIII al XVI secolo (Il mulino 1999); Ebrei e città d'Italia in età di transizione: il caso di Cesena dal XIV al XVI secolo (Il Mulino 1984); Penitenze nel Medioevo. Uomini e modelli a confronto (Patron 1994); Gli inganni delle apparenze. Disciplina di vesti ed ornamenti alla fine del medioevo (Scriptorium-Paravia 1996); Il denaro e la salvezza. L'invenzione del Monte di pietà (Il Mulino 2001); La legislazione suntuaria. Secoli XIII-XVI. Emilia-Romagna (Roma, Ministero per i beni e le attività culturali. Direzione generale per gli archivi 2002). Il ciclo è organizzato dalla Biblioteca Civica Gambalunga in collaborazione con l'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea della Provincia di Rimini, con il patrocinio della Provincia di Rimini e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – Ufficio scolastico provinciale di Rimini e la Partecipazione di Lancia. La rassegna è riconosciuta quale attività di aggiornamento per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Rimini. Per informazioni: Biblioteca Civica Gambalunga (0541/51105).

15/05/2023, 17:18