Garantire il diritto alla mobilità

'Tutti i giorni - recita il messaggio della campagna di sensibilizzazione - le persone disabili trovano decine di ostacoli e pericoli sulla loro strada… pensiamoci prima di parcheggiare l'automobile nel posto sbagliato… prima di privare i disabili del diritto di muoversi
Ha preso avvio la campagna di sensibilizzazione per i diritti alla mobilità dei disabili, ideata e realizzata dal Settore Polizia Municipale del Comune di Rimini e dall’Azienda USL di Rimini, in collaborazione con Tram Agenzia. 'Tutti i giorni - recita il messaggio riprodotto su manifesti, locandine, fiancate dei bus - le persone disabili trovano decine di ostacoli e pericoli sulla loro strada… pensiamoci prima di parcheggiare l'automobile nel posto sbagliato… prima di privare i disabili del diritto di muoversi.' La campagna d'informazione, realizzata in occasione dell' 'Anno europeo delle persone disabili', avrà inizio il 1 novembre con l'affissione di manifesti su tutto il territorio del Comune di Rimini, con la pubblicità dinamica collocata su otto bus urbani per un periodo di oltre due mesi, con la distribuzione di manifesti e locandine in tutti i luoghi pubblici dell’Amministrazione Comunale, del Servizio Sanitario locale e in tutte le scuole, con la distribuzione di decine di migliaia di sacchetti di carta con l’immagine coordinata della campagna ai panifici cittadini. A queste, si accompagneranno le iniziative di educazione stradale nelle scuole, attorno al tema: 'Come tutelare il diritto alla circolazione delle persone con disabilità'. Un'azione sensibilizzatrice sarà organizzata anche nei confronti del personale del Corpo di Polizia municipale, per una particolare attenzione per quei comportamenti degli utenti della strada suscettibili di limitare il diritto alla circolazione dei cittadini disabili.

15/05/2023, 17:18