Mai più allagamenti in zona ospedale

Approvato dalla Giunta il potenziamento della condotta fognaria Colonnella I, che andrà a risolvere l'annoso problema degli allagamenti in una parte importante della città. Approvati anche l'ampliamento del cimitero di Corpolò e il primo stralcio della viabilità nella zona nord di collegamento col Peep di Viserba
La Giunta comunale, nella seduta di oggi pomeriggio ha approvato il progetto preliminare per il potenziamento della fognatura urbana Colonnella I, nel tratto da via Roma fino alla ferrovia. L'intervento ha lo scopo di potenziare le capacità di smaltimento dell'impianto, costruendo su un tracciato parallelo un collettore aggiuntivo, che integri e potenzi nei punti critici quello principale. Con questo intervento si da così soluzione al problema degli allagamenti di via Settembrini nella zona dell'ospedale. Il costo complesivo dell'intervento è di 800.000 euro. La Giunta ha poi approvato il progetto definitivo per l'ampliamento del cimitero di Corpolò. Con questo intervento, dal costo di 300.000 euro, sarà realizzato un nuovo corpo destinato ad ospitare nuovi loculi ossari e cinerari. La realizzazione di un ulteriore fabbricato permetterà di realizzare nuovi servizi igienici, ora mancanti, e nuovi ripostigli. Anche la cinta muraria sarà oggetto d'intervento e sistemazione. Approvata la convenzione tra Comune e il consorzio Il Maestrale, per la realizzazione del primo stralcio della nuova viabilità della zona nord relativa al collegamento col Peep di Viserba, in corso di realizzazione. Il consorzio realizzerà l'intervento a scomputo degli oneri, mentre all'Amministrazione resteranno in capo gli espropri. Il costo complessivo del 1° stralcio è pari a circa 5 milioni di euro. La Giunta ha altresì approvato la direttiva al Settore e Servizio competenti che dispone la distruzione delle merci confiscate o ritrovate nel corso di operazioni di contrasto dell'abusivismo commerciale.

15/05/2023, 17:18