Una segnaletica speciale per i 'gioielli' di Rimini

Pannelli e messaggi in più lingue per indicare i luoghi e i monumenti della storia
Prenderanno avvio domani, giovedì 20 novembre 2003, i lavori per il posizionamento del nuovo sistema di segnaletica e cartellonistica dei beni archeologici e monumentali di Rimini. Si tratta del programma informativo, autorizzato dalle Soprintendenze ai Beni Archeologici e ai Beni Ambientali, che ha l'obiettivo di indicare a beneficio di residenti e ospiti le testimonianze e le tracce della storia locale dall'età romana per arrivare a quella moderna e contemporanea. Un progetto, dunque, che si inserisce in quel programma di valorizzazione del patrimonio storico e monumentale riminese che è tra le linee guida di mandato dell'Amministrazione Comunale. In questo senso si è pensato non solo di fornire una breve spiegazione o una semplice datazione ai tanti monumenti cittadini ma di 'collegare' idealmente fra loro quelli più rilevanti tramite specifici percorsi culturali. In particolare sono stati individuati tre periodi di riferimento, caratterizzati ognuno da un colore: 1) L'epoca romana (percorso rosso); 2) Il Medioevo (percorso blu); 3) L'epoca moderna (percorso giallo) In ogni pannello esplicativo, posizionato in modo tale che l'impatto rispetto al monumento o al contesto sia il più gradevole possibile, oltre alla descrizione dell'opera è presente una cartografia con indicazione della posizione all'interno della città e degli altri punti del percorso di appartenenza. Le informazioni contenute nei cartelloni sono in lingua italiana e inglese. Questi i monumenti e i beni indicati dagli speciali pannelli: - Ponte di Tiberio; - Museo della Città; - Scavo di Piazza Ferrari; - Palazzo Gambalunga; - Resti del Teatro Romano; - Palazzo Lettimi; - Sant'Innocenza e San Michele in Foro; - Tempio Malatestiano; - Resti di San Girolamo e Oratorio di San Giovannino; - Anfiteatro; - Chiesa di San Bartolomeo e Marino; - Arco d'Augusto; - Foro- Piazza Tre Martiri- Resti Archeologici; - Porta Montanara; - Chiesa di San Giovanni Evangelista; - Castel Sismondo; - Resti della Cattedrale di Santa Colomba; - Piazza Cavour; - Chiesa di Santa Maria dei Servi; - Chiesa di San Giuliano; - Porta Galliana - Grand Hotel; - Chiesa di San Giovanni Battista; - Chiesa di Santa Maria della Colonnella; - Santuario di Santa Maria delle Grazie; - Abbazia di Santa Maria Annunziata Nuova di Scolca.

15/05/2023, 17:18