Posteggio gratuito in centro all'entrata e uscita della scuola

Approvato all'unanimità la revoca della delibera avente per oggetto 'Sosta gratuita sui parcheggi a pagamento per le autovetture dei componenti la Giunta e il Consiglio Comunale in carica'
La Giunta Comunale, nella seduta odierna, ha approvato all'unanimità la revoca della delibera n. 498 del 2 dicembre 2003 avente per oggetto 'Sosta gratuita sui parcheggi a pagamento per le autovetture dei componenti la Giunta e il Consiglio Comunale in carica'. La Giunta Comunale ha altresì dato mandato agli uffici di rendere operativa immediatamente dopo le festività natalizie e di fine anno la delibera n. 499 del 2 dicembre 2003 avente per oggetto 'Sosta gratuita sui parcheggi a pagamento per le autovetture dei familiari che accompagnano gli alunni degli asili nido, delle scuole materne e elementari nel centro storico'. In questo modo si rende gratuita per un massimo di 30 minuti la sosta nei parcheggi a pagamento non custoditi del centro storico - in corrispondenza degli orari di entrata e uscita delle lezioni (8-9; 12.30-13.30; 15.30- 16.30)- dei veicoli condotti dai genitori che accompagnano i propri figli negli asili nido e nelle scuole materne e elementari all'interno del perimetro centrale della città. In particolare l'area oggetto del provvedimento è quella compresa tra linea ferroviaria, Porto Canale, Circonvallazione Occidentale, Bastioni Occidentali, Bastioni Meridionali, Bastioni Orientali, via Roma, via Dante, linea ferroviaria. La decisione scaturisce dalla necessità di ridurre le situazioni di disagio (congestione del traffico, rumore, inquinamento atmosferico dovuto a gas di scarico) che si verificano quotidianamente nei pressi degli edifici scolastici durante gli orari di ingresso e di uscita degli alunni. Sulla base di queste motivazioni si è dunque ritenuto opportuno incrementare la sosta delle auto che accompagnano i bambini nei parcheggi disponibili in centro storico attraverso la gratuità degli stessi per un periodo quotidiano di 30 minuti per l'entrata e 30 minuti dopo la fine della lezioni. Le famiglie interessate alla proposta- che sarà resa operativa subito dopo le festività di fine anno- potranno richiedere lo specifico pass (sul quale saranno indicati gli orari di entrata e uscita del singolo plesso) ai rispettivi uffici scolastici. L'autorizzazione andrà esposta sul cruscotto dell'auto, insieme al disco orario. Gli istituti scolastici riceveranno nei prossimi giorni dal Comune di Rimini le opportune informazioni per il rilascio dei pass nominali.

15/05/2023, 17:18