La rassegna, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Rimini - Centro Giovani Rimini5 di S. Giustina, dal Consiglio di Quartiere n. 5, e dall’Associazione Eufonia grazie al contributo dell’Assessorato al Turismo e dell’Ente Rimini Fiera, giunge alla sua undicesima edizione: ecco il programma
Giovedì 11 dicembre alle ore 21, alla Sala Polivalente del Quartiere n. 5 presso il Centro Commerciale I Portici in zona Celle, si inaugura la rassegna “I Concerti di Natale”; giunti alla XI edizione, rappresentano un appuntamento di tradizione per la città di Rimini. Tre concerti appunto dedicati alla musica da camera, con pagine di repertorio per pianoforte solo, per violoncello e pianoforte e per canto e pianoforte. Gli interpreti sono di grande rilievo: accanto ai “grandi nomi” di musicisti già affermati ci sono quelli di giovani promettenti, nell’intento di valorizzarne il talento. La rassegna è organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Rimini - Centro Giovani Rimini5 di S. Giustina, dal Consiglio di Quartiere n. 5, e dall’Associazione Eufonia grazie al contributo dell’Assessorato al Turismo e dell’Ente Rimini Fiera. “I Concerti di Natale”, con la direzione artistica del maestro Alfredo Speranza, dal 1996 sono stati onorati del Patrocinio della Provincia di Rimini. L’ingresso è libero. La cittadinanza è invitata a partecipare. Rimini – zona Celle, Sala Polivalente del Quartiere n.5, presso centro commerciale “I Portici” giovedì 11 Dicembre 2003 Recital pianistico VINCENZO BALZANI - Pianoforte Franz Liszt: impressioni, ricordi, sensazioni della “grande Opera” Musiche di: Rossini/Liszt, Verdi/Liszt, Donizetti/Liszt Wagner/Liszt, Per il concerto inaugurale dell’edizione 2003, Giovedì 11 dicembre è stato invitato il pianista Vincenzo Balzani, milanese formatosi alla scuola di Alberto Mozzati, vincitore di importanti premi in concorsi pianistici (Maria Canals di Barcellona, Pozzoli, Città di Treviso, Viotti di Vercelli). Si è esibito in circa 1000 concerti: recital pianistici e concerti di musica da camera suonando per le più importanti Società concertistiche. Molto interessante il programma previsto Franz Liszt: impressioni, ricordi, sensazioni, della “Grande Opera”. Vincenzo Balzani infatti, si cimenterà nell’esecuzione di alcune fra le più importanti trascrizioni del compositore ungherese tratte dal repertorio operistico, come la Parafrasi sul Rigoletto, la Morte di Isotta, le Reminiscenze della Lucia di Lammermoor… Rimini – zona Celle, Sala Polivalente del Quartiere n.5, presso centro commerciale “I Portici” mercoledì 17 dicembre 2003 Concerto di musica da camera DUO SILVIA CHIESA e TIZIANO MEALLI Violoncello e pianoforte Musiche di: Beethoven, Schumann, Mendelssohn, Brahms Nel secondo concerto (Mercoledì 17 dicembre), dedicato alla musica da camera con pianoforte, il duo Silvia Chiesa – Tiziano Mealli propone un interessante programma per violoncello e pianoforte con musiche di Beethoven, Schumann, Mendelssohn e Brahms. Due cameristi d’eccezione che hanno collaborato con formazioni stabili e solisti di rilievo internazionale: Nuovo Quartetto Italiano, Quartetto Fonè, Quartetto di Milano, Mario Brunello, Bruno Canino, Alicia de Larrocia, Rocco Filippini, Marco Rogliano, Raina Kabaivanska, Andrea Lucchesini, Shlomo Mintz, Danilo Rossi, Franco Petracchi. Sala delle assemblee del Centrogiovani Rimini 5 - S. Giustina, Via Montiano, 14 giovedì 25 dicembre 2003 ALFREDO SPERANZA - Pianoforte DUO MAURIZIO LEONI e DAVIDE CAVALLI Baritono e pianoforte Musiche di: Chopin, Liszt, Speranza, Rossini Il terzo dei concerti, previsto per la sera di Natale Giovedì 25 dicembre, è ormai un appuntamento atteso, di tradizione, che si inserisce nel clima natalizio dello scambio di auguri …in musica. Il maestro Alfredo Speranza, direttore artistico della rassegna, proporrà in prima esecuzione la revisione della “sua” Suite Infantile recentemente edita dalla casa editrice Bérben. “Giocando con Rossini” è il programma che il baritono Maurizio Leoni ed il pianista Davide Cavalli proporranno nella seconda parte del concerto.

15/05/2023, 17:18