'Sulla grande viabilità è tempo che dalle parole si passi ai fatti'

Alberto Ravaioli: 'Rimini vetrina del Paese deve avere risposte rapide su terza corsia autostradale, Statale Adriatica e metropolitana di costa'
Ecco il testo della lettera inviata quest'oggi dal Sindaco, Alberto Ravaioli, al Ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Pietro Lunardi. Le missiva è stata anche inviata, per opportuna conoscenza, ai quattro Parlamentari eletti nei collegi riminesi. Illustrissimo Signor Ministro, mi permetto di sollecitare il Suo intervento in ordine a una tematica particolarmente importante e sentita dalla comunità riminese, vale a dire la viabilità. Come ben saprà, Rimini continua ad essere punto di riferimento nazionale e internazionale soprattutto per quanto riguarda i flussi turistici. Gli oltre 13 milioni di presenze annue di ospiti testimoniano il fascino di una città che sa continuamente rinnovarsi pur mantenendo l'identità che la rende unica nel panorama non solo italiano. Se Rimini è capitale riconosciuta dei servizi alla persona e alle imprese per l'area mediterranea lo si deve allora all'efficienza di un modello che vede soggetti pubblici e privati collaborare con lo stesso obiettivo di fondo. Da parte dell'Amministrazione Comunale di Rimini tutto ciò si traduce nell'impegno a destinare una fetta importante del proprio bilancio in investimenti sulle strutture e infrastrutture cittadine, a partire da quelle immediatamente ricollegabili al fondamentale aspetto dell'accessibilità al territorio. In questo senso il Comune di Rimini sta investendo una quantità consistente di risorse per opere di viabilità, mobilità e parcheggi: nel solo anno 2004 sono oltre 73 i milioni di euro appositamente destinati, cifra che verrà raddoppiata nel successivo biennio 2005-2006. Grazie a tale portata di interventi si riuscirà a dare risposte non definitive ma comunque strategiche alle legittime aspettative e ambizioni di una città, per molti versi 'vetrina' privilegiata dell'Italia per ognuno dei dodici mesi dell'anno. Ma il salto di qualità più importante lo si avrà allorché saranno completati i lavori di miglioramento e messa in sicurezza delle principali arterie stradali che veicolano i maggiori flussi di visitatori in questa realtà. E' a Lei, allora, che mi rivolgo affinché i progetti per la realizzazione della terza corsia autostradale nel tratto riminese dell'A14, per la sistemazione dei punti critici della Strada Statale 16 'Adriatica', per l'inserimento nel Piano triennale dell'Anas del nuovo tracciato della SS 16, per la realizzazione della metropolitana di costa Rimini- Riccione passino in tempi rapidi dalla fase progettuale a quella operativa. Nonostante il confronto con gli Enti preposti sia stato impostato ormai da alcuni anni, la comunità riminese ancora attende che dalle parole si passi al più presto ai fatti. Mi rivolgo dunque a Lei, Signor Ministro, per ribadire ancora una volta l'urgenza di attendere a tale istanza primaria della città di Rimini. Sicuro di un Suo interessamento, Le rivolgo i miei distinti saluti.

15/05/2023, 17:18