Istinti, abitudini, creatività

Sarà Silvano Tagliacarne, allievo e continuatore dell’opera di Ludovico Geymonat, a proporre un percorso possibile all’autonomia e alla libertà dell’individuo. Venerdì 28 novembre alle ore 21, nella sala del Giudizio universale del Museo
Venerdì 28 novembre alle ore 21, nella sala del Giudizio universale del Museo della città si terrà la seconda conferenza del ciclo Indipendenze, organizzato dall'Unità operativa dipendenze patologiche dell’Azienda USL di Rimini, dalla Biblioteca Gambalunga e dalla Cineteca comunale. Interverrà il filosofo della scienza Silvano Tagliagambe che parlerà di: Istinti, abitudini, creatività. Silvano Tagliagambe, allievo e continuatore dell’opera di Ludovico Geymonat, prenderà a fondamento la sua ultima pubblicazione per proporre un percorso possibile all’autonomia e alla libertà dell’individuo, per dirla nei termini del ciclo, una via all’indipendenza. Come risolvere il conflitto tra “istinti e abitudini” da un lato e “creatività” dall’altro? Ecco la domanda a cui rispondere: Tagliagambe, che è un filosofo della scienza capace nella sua indagine di servirsi, tra l’altro, della letteratura come strumento di interpretazione della realtà, prende l’abbrivo dall’opera di Dostoevskij, soggetto/oggetto del suo libro più recente, Il sogno di Dostoevskij, come la mente emerge dal cervello (2002). In polemica contro coloro i quali sostenevano che la coscienza e l’identità umana fossero semplici riflessi, risposte automatiche del cervello a stimoli esterni, - è la sintesi del 'sogno' del grande scrittore russo - Dostoevskij postulava un’autonomia del mondo interiore dell’uomo. Lungo questo percorso Tagliagambe propone, contro ogni determinismo, una via alla “creatività” in lotta con “istinti e abitudini”. Silvano Tagliagambe è filosofo della scienza, insegna presso le università di Roma e di Sassari ed è condirettore della rivista “Nuova civiltà delle macchine”. Tra le sue pubblicazioni: Scienza, filosofia, politica in Unione Sovietica 1924-1939 (Milano, 1980), La mediazione linguistica (Milano, 1980), L’epistemologia del confine (Milano, 1997), L’albero flessibile. La cultura della progettualità (Milano, 1998), Il sogno di Dostoevskij, cit.

15/05/2023, 17:18