'Il Comune ha per legge competenza sul controllo della tariffa rifiuti'

In relazione all'articolo 'Lavorano per Hera, paga il Comune', apparso nell'edizione odierna del quotidiano 'La Voce di Romagna, l'Assessore ai Tributi Antonio Gamberini dichiara: 'Mi corre l'obbligo di chiarire i termini esatti della questione in quanto le dichiarazioni di consiglieri comunali di Forza Italia riportate nell'articolo in oggetto non corrispondono alla realtà. L'Ufficio comunale tassa rifiuti, durante l'anno 2003 in cui si è registrato il passaggio da tassa a tariffa rifiuti, non ha assolutamente lavorato per conto di Hera spa. L'Ufficio ha continuato a svolgere quelle mansioni che sono proprie dell'Amministrazione Comunale, avendo essa per legge competenza di controllo sull'applicazione del regolamento che sta alla base della definizione delle relative tariffe per le diverse utenze (domestiche e non domestiche). L'Ufficio ha quindi continuato, nel corso del 2003: 1) a svolgere attività di accertamento sul fronte del recupero dell'evasione della ex tassa raccolta e smaltimento rifiuti (tarsu). Attività consistita nella trattazione di una mole rilevante di pratiche e che ha permesso di recuperare evasione relativa agli anni precedenti per un valore di un milione 99 mila euro. Per ottenere questo risultato sono state esaminate 3200 pratiche e definiti 1800 accertamenti: 2) a svolgere la normale attività riferita al rimborsi in favore dei cittadini per circa 1000 pratiche per un valore di 350 mila euro; 3) a svolgere la gestione delle esenzioni totale o parziale dalla tariffa a beneficio dei cittadini aventi diritto in base alla specifica delibera sulle agevolazioni che stanziava 250 mila euro complessivi'. E' del tutto doveroso da parte dell'Amministrazione Comunale che, in coincidenza di un'operazione delicata e complessa come il passaggio da tassa a tariffa, sia stata offerta la massima collaborazione al fine di rispondere alle richieste di informazioni e chiarimenti che i cittadini inoltravano agli uffici comunali in via Ducale. Vorrei infine aggiungere che, durante la discussione sul bilancio 2004 fatta martedì 13 gennaio in sede di commissione consiliare, il confronto si era svolto su un livello pienamente compiuto e esaustivo sul tema delle competenze del Comune di Rimini e quelle di Hera in materia di tariffa'.

15/05/2023, 17:18