Le proposte dei Musei Comunali in occasione delle Festività 2003-2004
In occasione delle prossime Festività, il Museo della Città resterà aperto anche nei giorni di Natale e Santo Stefano, domenica 28 dicembre, giovedì 1 gennaio Capodanno, domenica 4, lunedì 5 e martedì 6 gennaio, giornata dell'Epifania. In queste giornate l'orario al pubblico sarà quello festivo, dalle ore 16 alle 19, mentre nei giorni feriali sarà osservato il consueto orario invernale dalle ore 8,30 alle 12,30 e nel pomeriggio dalle 17 alle 19. Nei pomeriggi domenicali e nel giorno dell’Epifania l'ingresso sarà gratuito, mentre il Museo rimarrà chiuso al pubblico sia lunedì 22 che 29 dicembre. All'interno del Museo della Città, nel settecentesco Collegio dei Gesuiti in via L. Tonini 1, il visitatore può oggi ammirare più di millecinquecento opere esposte lungo un percorso che si snoda in oltre quaranta sale: mosaici e affreschi, ceramiche e bronzi, dipinti e sculture, epigrafi e monete, arazzi e oreficerie svelano la storia della città dall’epoca romana al XIX secolo. Dal maggio scorso si sono poi finalmente schiuse le porte del percorso archeologico, con la prima parte dedicata alla Rimini imperiale fra II e III secolo. Protagoniste del percorso museale sono le due residenze emblematiche del periodo: la domus di piazza Ferrari, detta ‘del chirurgo’, dall’eccezionale strumentario medico rinvenuto, e la domus di palazzo Diotallevi, dai grandiosi mosaici fra cui quello con la rappresentazione dell’ingresso delle barche nel porto, allusiva all’attività marinara del dominus. La sezione storico artistica regala al visitatore soprattutto l’emozione di scoprire la preziosa arte della Scuola riminese del Trecento, i capolavori dell’età malatestiana, l’appassionata esperienza pittorica del Seicento romagnolo. Uno spazio permanente, a ingresso libero, è dedicato a Renato Zavagli, detto René Gruau, noto illustratore contemporaneo di moda e costume di origine riminese, collaboratore di Christian Dior e dei più grandi esponenti della moda francese. Fino al 6 gennaio 2004 è aperta al pubblico, nello spazio delle mostre temporanee, l'esposizione 'Uomini, pesci e percorsi', promossa dal Consorzio Linea Azzurra, con ingresso libero. Nella giornata del 1 gennaio 2004 andranno ad arricchire l’offerta museale visite guidate gratuite: alle ore 17 avrà inizio la visita alla sezione archeologica e alle ore 18 la visita alla sezione storico-artistica. Ogni visita, riservata ad un massimo di 25 persone, avrà la durata di un’ora. E’ richiesta la prenotazione entro martedì 30 dicembre (tel. 0541 21482).

15/05/2023, 17:18