E' nato il Centro Servizi Finanza Enti Locali Emilia Romagna""

I Comuni operano con manovre economiche e finanziarie per ridurre al minimo i costi degli interessi passivi sui mutui stipulati per gli investimenti in opere pubbliche e, nello stesso tempo per aumentare gli interessi attivi sulla liquidità disponibile. Grazie a questa attenzione il Comune di Rimini ha ottenuto nel 2003 risparmi stimati attorno ai 2 milioni di euro, che, utilizzati in favore delle spese per i servizi sociali, hanno in parte sopperito ai maggiori tagli governativi sui trasferimenti. Dotarsi di migliori strumenti, competenze e professionalità sono gli obiettivi per cui, questa mattina nella sede regionale dell'ANCI e dell'UPI, il Comune di Rimini - presenti l'assessore al Bilancio Antonio Gamberini e il Ragioniere generale Marisa Donati - ha sottoscritto la Convenzione per la costituzione del 'Centro Servizi Finanza Enti Locali Emilia Romagna'. Il Centro Servizi gestirà in forma associata i servizi di assistenza, supporto e consulenza agli Enti Locali in materia di operazioni per la gestione di prodotti finanziari derivati, nonché di operazioni di finanza strategica ed innovativa. Gli Enti Locali firmatari sono: Comune di Piacenza, Comune di Parma, Comune di Reggio Emilia, Comune di Modena, Comune di Carpi, Comune di Ravenna, Comune di Forlì, Comune di Rimini, Provincia di Bologna, Provincia di Piacenza, Provincia di Reggio Emilia, Provincia di Modena, Provincia di Ravenna, Provincia di Forlì-Cesena, Provincia di Rimini.

15/05/2023, 17:18