Si terrà giovedì 29 il seminario organizzato dalle Politiche giovanili del Comune di Rimini per l'approfondimento sull'applicazione delle leggi regionali rivolte ai giovani. Dalle ore 15.30 alle 19.30 nel Centro Giovani Rimini 5, Santa Giustina di Rimini
Organizzato dal Comune di Rimini – Assessorato alle Politiche Giovanili con la collaborazione della Regione Emilia Romagna si svolgerà, dalle ore 15.30 alle 19.30 Giovedi 29 gennaio 2004 nel Centro Giovani Rimini 5, Santa Giustina di Rimini (Via Montiano, 14 -tel 0541 681107), un seminario di approfondimento sull'applicazione delle leggi regionali rivolte ai giovani, sulle nuove prospettive delle politiche regionali, sulle esperienze e sui progetti più significativi realizzati e in cantiere a Rimini. Il seminario è anche un’importante occasione per valutare insieme i contenuti del recentissimo bando 2004 della Regione Emilia Romagna che finanzia (ai sensi della legge 21 del 1996) progetti finalizzati allo sviluppo delle azioni e dei servizi rivolti ai giovani. Il programma dell’iniziativa è così strutturato: Dopo l’introduzione dell’ assessore alle politiche giovanili del Comune di Rimini, Vittorio Buldrini verrà messo a fuoco lo scenario di riferimento, partendo dal contesto europeo con una relazione di Primula Lucarelli, responsabile Punto Europa, Rimini. Successivamente si approfondiranno i contenuti delle politiche regionali rivolte ai giovani con gli interventi di Orianna Monti, dirigente Sviluppo economia sociale e coordinamento terzo settore della Regione Emilia Romagna; Andrea Gnassi, presidente Commissione scuola, cultura, turismo del Consiglio regionale Emilia Romagna e di Gianluca Borghi, assessore politiche sociali, immigrazione, progetto giovani, cooperazione internazionale giovanili della Regione Emilia Romagna. Prenderà poi la parola Catherine Grelli, assessore politiche giovanili Provincia di Rimini che illustrerà i programmi e progetti della Provincia rivolti ai giovani Il seminario si concluderà con una relazione su ciò che è stato fatto, che si sta facendo, che è in programma nel Comune di Rimini. In questa seconda parte del seminario, Leonina Grossi, coordinatrice dei Centri Giovani del Comune di Rimini e Pietro Leoni, dirigente delle politiche giovanili introdurranno le testimonianze dirette dei protagonisti delle innumerevoli iniziative che caratterizzano, in una logica sussidiaria, le politiche giovanili del Comune.

15/05/2023, 17:18