Nove milioni di euro in nuove opere

La Giunta ha approvato interventi e progetti di lavori pubblici per oltre nove milioni di euro. Alla scuola le priorità, ma lavori per milioni euro anche sulle strade e nel rinnovo dell'illuminazione pubblica
Un considerevole numero di progetti del Settore Lavori pubblici è stata quest'oggi esaminato ed approvato dalla Giunta comunale di Rimini. La giunta ha infatti approvato interventi per oltre 9 milioni di euro. La parte del leone è stata fatta dal settore della scuola. Sono stati infatti approvati i progetti preliminari per le opere di ristrutturazione e adeguamento normativo di ben 15 scuole, di cui sei elementari, “Torre Pedrera”, “F. Casadei”, “Corpolo’”, “M. Montessori”, “Boschetti Alberti”, “Alba Adriatica”; sette d'infanzia comunali “La Vela”, “Il Delfino”, “Il Volo”, “il Girasole”, “Coccinella”, “Rivabella”, “D.Campana – La Rondine”; e due d'infanzia statali “Marebello” e “San Lorenzo in Correggiano”. L'importo complessivo dell'intervento ammonta a 1.239.495 euro. Approvati anche i progetti preliminari per la scuola di San Salvatore e per la scuola elementare Vergiano - Corpolò. Per la scuola di San Salvatore l'intervento, dal costo di 1.100.000 euro, è mirato alla realizzazione, di due sezioni di scuola materna, di una sala polivalente, e alla sistemazione del percorso d’accesso; mentre per la scuola elementare Vergiano - Corpolò, è previsto un intervento, dal costo di 1.674.000 euro, per il completamento degli spogliatoi, l’ampliamento di 5 aule, il completamento dei servizi annessi alla palestra, la sistemazione dell’edificio esistente con la bonifica dei muri dall’umidità, e la sistemazione dell’area esterna all’edificio. Per la ristrutturazione della scuola media Panzini - la Giunta ha approvato il progetto preliminare per una spesa di 2.160.000 euro - gli interventi che saranno realizzati riguarderanno la revisione dei serramenti esterni e la sostituzione dei vetri, la revisione del rivestimento esterno, il completo rifacimento dei servizi igienici, le opere da lattoniere e fabbro, il rifacimento della pavimentazione dei balconi e dei terrazzi, il rifacimento dell’impianto di riscaldamento delle palestre, l’adeguamento alla normativa di sicurezza antincendio, la sistemazione dell’area esterna all’edificio, le integrazioni all’impianto elettrico e l’installazione della scala di sicurezza. Per la ristrutturazione della media n. 2 di via Coletti, 'Fermi - Alighieri', invece, l'intervento per 800.000 euro, che completa i precedenti lavori di ristrutturazione, riguarderà l’adeguamento degli spogliatoi e servizi della palestra minore, l’adeguamento dei servizi igienici per gli alunni, la sostituzione di porte interne, le tinteggiature interne, il rifacimento di pavimentazioni interne, il rifacimento dell’impianto di riscaldamento e dell’impianto idrico sanitario. In tema di strade, viabilità e sicurezza, la Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare per la messa in sicurezza di via Apollonia. Mediante la rettifica del tracciato stradale, le curve saranno rese più morbide per aumentare le condizioni di visibilità e sicurezza specie in corrispondenza con l'incrocio di via Della Torre. Costo dell'intervento 170.000 euro. Sulle vie Domeniconi, Serpieri e Caprara, in localita’ Viserbella e Viserba di Rimini, saranno realizzati poi sette nuovi golfi di fermata a servizio della linea di trasporto pubblico per garantire un livello di sicurezza adeguato per le persone in sosta alle fermate degli autobus. La mancanza del marciapiede lungo la parte destra della carreggiata rende ormai indilazionabile l'intervento, che avrà un costo di 100.000 euro e che richiede per la sua realizzazione un ulteriore accordo con le FF.SS. per utilizzo aree di loro proprietà. Sempre nella zona Rimini Nord, a Torre Pedrera, la Giunta ha approvato il nuovo progetto preliminare per l'abbassamento del sottovia ferroviario di via Tolemaide. Con l'approvazione del nuovo progetto, l'intervento sarà unico e non più suddiviso a lotti, prevedendo l’abbassamento della sede stradale in corrispondenza del sottopassaggio ferroviario per un 1.80 cm. rispetto all'attuale quota; la sistemazione della strada e dei marciapiedi; la realizzazione delle strutture di fondazione del nuovo ponte stradale. Costo dell'intervento 1.500.000 euro. In zona Celle, l'approvazione del preliminare prevede la realizzazione di una pista ciclo-podistica propedeutica all'insegnamento dei preliminari ai giovani atleti in un circuito chiuso e protetto. Una parte dell'area sarà invece destinata a spazio per i giochi per bambini e per l’ampliamento del parcheggio. L'intervento avrà un costo di 490.000 euro. Per finire la Giunta ha approvato, per una spesa di 547.500 euro, il progetto preliminare per la costruzione e il potenziamento degli impianti di illuminazione pubblica delle vie Sacramora e traverse, Mazzini, Sant'Aquilina e del parcheggio dell'Istituto Itis. Ciò comporterà la realizzazione di 206 nuovi punti luce ed interventi di messa a norma e potenziamento su ulteriori 94 per complessivi 300 punti luce.

15/05/2023, 17:18