Un nuovo monumento per non dimenticare

Un nuovo monumento dedicato 'alle vittime dei lager nazisti e di tutte le prigionie' sarà eretto a Rivazzurra, nei giardini pubblici dedicati ai “caduti nei lager 1943 – 1945” che sorgono a fianco di Fiabilandia. La Giunta comunale di Rimini, con l'approvazione del progetto esecutivo dell'opera avvenuta nella seduta di oggi pomeriggio, ha inteso raccogliere e affermare il valore della memoria e l'impegno a non disperdere il ricordo della Shoah e della tragedia dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Nell'intendimento della Giunta, il nuovo monumento sarà un ulteriore punto in cui raccogliersi nei momenti di celebrazione, memoria e riflessione su quei tragici avvenimenti. 'Con questo intervento - ha commentato l'assessore ai Lavori Pubblici Tiziano Arlotti nel presentare il progetto - proseguiamo nell'azione di valorizzazione dei luoghi della memoria, che hanno già visto il recupero e la valorizzazione del bunker in zona Celle, lo scoprimento del Cippo ai caduti di San Paolo e Santa Cristina e ai caduti di Torre Pedrera in piazza Sacchini, e il recentissimo monumento dedicato ai caduti di Cefalonia nell'omonima piazza. Un grazie all'Associazione nazionale ex internati, ANEI, che hanno affiancato e sostenuto l'Amministrazione comunale nella realizzazione del nuovo monumento dedicato alle vittime dei lager nazisti e di tutte le prigionie.' La Giunta ha poi approvato il progetto definitivo per il restauro e la ristrutturazione delle palazzine del Cimitero monumentale. L'intervento, che avrà un costo di 504.000 euro circa, prevede la ripulitura, restauro e riqualificazione delle facciate ottocentesche dell'ingresso monumentale, con il risanamento delle murature, la sosti tuzione dei canali di gronda, il recupero degli infissi esterni delle finestre, il restauro dei portoni di ingresso delle palazzine e il consolidamento del tetto. La ristrutturazione della camera mortuaria, con la realizzazione di tre camere ardenti, sarà oggetto della seconda parte di intervento, al termine del quale sarà eseguito un sondaggio stratigrafico per accertare la presenza di decorazioni e il loro stato conservativo. La Giunta comunale ha poi approvato il progetto esecutivo per il rifacimento dell'impianto illuminazione pubblica nella zona compresa tra la ferrovia, la nuova via Roma, Fiabilandia e viale Chiabrera. Saranno infatti 262 i nuovi punti luce che verranno realizzati da Fiabilandia verso Via Siracusa, compresa, con un costo di 516.000 euro.

15/05/2023, 17:17