Al via i lavori per la ciclabile a Corpolò

La realizzazione di questo e altri interventi in programma porterà la dotazione di percorsi protetti per ciclisti alla cifra record di 46 chilometri
Prenderanno avvio lunedì 9 febbraio 2004 i lavori per la realizzazione della pista ciclabile sulla via Marecchiese a Corpolò. L’intervento si inserisce nel progetto di messa in sicurezza della Strada Provinciale 'Marecchiese' e fa seguito agli interventi (in fase di ultimazione) di installazione di semafori intelligenti e a chiamata nella stessa frazione. Il percorso protetto verrà realizzato nel lato sud della strada e porterà al collegamento con l’analogo intervento realizzato dal Comune di Verucchio fino a via Gorgona, all’altezza dello stabilimento SCM. Il costo dell’intervento è pari a 300 mila euro e sarà cofinanziato dalla Provincia di Rimini. Inoltre, nell’ambito dello specifico accordo di programma sottoscritto fra Provincia e Comune di Rimini per la 'Marecchiese', sono previsti ulteriori interventi per la messa in sicurezza di Vergiano e Spadarolo per un importo di circa un milione di euro con un finanziamento al 50% fra Comune e Provincia di Rimini e realizzazione da parte di quest’ultima. Stanno intanto procedendo i lavori per la realizzazione della pista ciclabile che collegherà Via della Lontra a Via Covignano, utilizzando anche parte dell’argine dell’Ausa e che contribuirà alla 'protezione' dei ciclisti provenienti da Grotta Rossa alla città. Sulla base dei progetti definitivi, sono invece state attivate le procedure per gli espropri dei terreni per la realizzazione della pista ciclabile di Via Popilia-Via XXIII Settembre (costo previsto 350 mila euro) e per quella che metterà in sicurezza la Via Montescudo dalla SS16 a Gaiofana per Km 4,5. Con questi ulteriori interventi il 'patrimonio' di piste ciclabili nel Comune di Rimini arriverà a 46 Km (erano Km 23 nel 2001 e Km 31 nel 2002), portando la città ai primi posti a livello nazionale per dotazione di piste ciclabili; dato che sarà ulteriormente incrementato con la realizzazione di percorsi protetti già previsti nel programma triennale dei lavori pubblici (via Coriano fino Villaggio San Martino, via Emilia, via XXIII Settembre). Sono altresì iniziati i lavori di rifacimento dei marciapiedi di via Martinelli a Miramare che hanno come obiettivo quello di meglio riqualificare l'area ponendo attenzione all’apparato radicale delle piante con la creazione di una aiuola verde, col cofinanziamento degli operatori commerciali.

15/05/2023, 17:17