Construction management sul cantiere a garanzia dei cittadini

L'Assessore Arlotti: 'Abbiamo posto molta attenzione al rispetto dei tempi di costruzione e a contenere al massimo i disagi alla circolazione stradale, oltre a programmare le fasi lavorative, riducendo le interferenze con le manifestazioni fieristiche programmate'
Bando Construction Management per realizzazione svincolo dalla Ss 16 su via San Martino in Riparotta La Giunta Comunale ha approvato lo schema di bando per la realizzazione dello svincolo dalla Ss 16 su via San Martino in Riparotta e per l'adeguamento della stessa via. L'intervento ha un importo pari a 7 milioni 178 mila euro, finanziati con l'emissione di Buoni ordinari comunali (Boc). 'I lavori si prevede abbiano inizio entro l'estate 2004.- dichiara l'Assessore ai Lavori Pubblici, Tiziano Arlotti- In questo modo si metterà a sistema l'intera rete viaria del quadrante nord che interessa la Fiera, il nuovo Peep di Viserba e l'area artigianale, e che si unirà con la viabilità in fase di realizzazione del Peep, con la Statale 16 nonché con la Statale 9 attraverso il collegamento con il cavalcaferrovia in corso di realizzazione e con il sottopasso di via Popilia, anch'esso in costruzione. Si tratta di interventi dal costo complessivo di 18 milioni di euro, che contribuiranno altresì ad eliminare i due passaggi a livello a raso nell'area Nord, in grado di decongestionare e fluidificare il traffico. Come Amministrazione Comunale abbiamo posto molta attenzione al rispetto dei tempi di costruzione e a contenere al massimo i disagi alla circolazione stradale, oltre a programmare le fasi lavorative, riducendo le interferenze con le manifestazioni fieristiche programmate'. L'appaltatore dovrà quindi tra le altre cose dotarsi di una struttura di Project Management in grado di pianificare e gestire le attività previste fino al completamento dei lavori, assicurando che tutti gli adempimenti propedeutici all'inizio dell'intervento siano realizzati. Tali attività dovranno essere svolte sotto la supervisione e con l'approvazione di una struttura professionale denominata Construction Management la quale dovrà dettare le linee guida e i principi che consentano di garantire al Comune di Rimini la richiesta pianificazione dei lavori. In questo senso la Giunta Comunale ha altresì approvato lo schema di bando e i documenti di gara per affidare all'esterno il servizio di Construction Management relativo alla San Martino in Riparotta; verranno affidate all'esterno quelle attività professionali grazie alle quali si avranno tempi celeri per acquisire tutti gli elementi che consentano all'Ente pubblico di intervenire con tempestività nei confronti dell'appaltatore per evitare e contenere i disagi. Il Costruction Management avrà dunque compiti di: direzione lavori, controllo disegni costruttivi e 'come costruito', ufficio direzione lavori e assicurazione qualità delle forniture, project control.

15/05/2023, 17:17