'I fatti e il percorso amministrativo per il nuovo stadio'

In relazione al dibattito sviluppatosi negli ultimi giorni sugli organi d'informazione locali e inerente l'ipotesi di realizzare a Rimini un nuovo stadio comunale, si precisa e si ribadisce lo stato dei fatti e degli atti sull'argomento in oggetto: 1) Nel giugno 2003 l'Amministrazione Comunale di Rimini ha affidato all'architetto Federico Foschi l'incarico di predisporre un piano organico a stralci per la manutenzione straordinaria e l'adeguamento normativo dello stadio comunale 'Romeo Neri' e uno studio di fattibilità 'per l'ampliamento e la realizzazione del sistema sportivo 'Stadio Comunale Romeo Neri- Piscina- Palazzetto dello Sport' '. Nelle scorse settimane l'architetto Foschi ha presentato il risultato del suo lavoro all'Amministrazione Comunale; 2) E' stato pubblicato un anno fa il bando per la realizzazione in project financing di un impianto natatorio omologato per le competizioni internazionali sull'area di proprietà comunale denominata 'ex Ghigi', ovvero su un eventuale altra area a condizione che la proposta contenesse nella pianificazione complessiva interventi nello spazio 'ex Ghigi'. Il bando è stato chiuso il 31 dicembre 2003: due le proposte pervenute, che a brevissimo termine saranno oggetto di valutazione da parte di una commissione tecnica appositamente costituita e coordinata dal Segretario Generale del Comune di Rimini; 3) La società 'Rimini Calcio' ha autonomamente affidato un incarico all'architetto Aymeric Zublena per progettare la realizzazione di un moderno stadio nell'area del 'Romeo Neri'; 4) Nella giornata di domani, venerdì 5 marzo 2004, rappresentanti dell'Amministrazione Comunale incontreranno i responsabili della Soprintendenza ai Beni Monumentali di Ravenna per chiarire l'entità dei vincoli obbligatoriamente da rispettare per qualsivoglia intervento sullo stadio comunale, notoriamente vincolato come bene monumentale. Questo nell'ottica di conoscere nei dettagli tutti gli aspetti in campo per procedere quindi alle opportune valutazioni. Questi e non altri sono dunque gli elementi concreti a disposizione che- una volta completati- la Giunta Comunale porterà all'attenzione del Consiglio Comunale affinché vengano assunte le decisioni più opportune a favore della comunità riminese. Ad oggi dunque non vi è alcuna scelta già assunta riguardo la realizzazione del nuovo stadio proprio perché la metodologia costantemente adottata da questa Amministrazione Comunale è quella di decidere, tenendo conto di tutti gli elementi che concorrono a comporre il quadro di valutazione. Ciò per non correre il rischio di assumere scelte sulla base di considerazioni che poco o nulla hanno a che fare con la realtà dei fatti.

15/05/2023, 17:17