'Buchi neri' della Ss16, notizie positive da Roma

A breve la conferenza dei servizi per la sistemazione di due intersezioni e la presentazione del progetto definitivo sull'intersezione con la Ss9
Il Sindaco Alberto Ravaioli, l'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Rimini Tiziano Arlotti, il Vice Presidente della Provincia di Rimini Maurizio Taormina e il Dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune di Rimini Massimo Totti si sono recati questa mattina a Roma per incontrare il Direttore Generale di Anas, Ingegner Michele Minenna, e i suoi collaboratori al fine di definire modalità e tempistica degli interventi per la sistemazione dei cosiddetti 'buchi neri' della Statale 16 Adriatica e il nuovo tracciato della stessa arteria viaria. Al termine dell'incontro gli Amministratori riminesi hanno espresso una valutazione molto positiva, avendo ottenuto dal responsabile di Anas precise garanzie circa gli interventi inerenti la Ss16. In particolare per quanto riguarda i 'buchi neri' è stato concordato: 1) la convocazione in breve tempo della conferenza dei servizi a livello regionale per l'indizione della gara d'appalto per la sistemazione delle intersezioni via Montescudo- Statale Adriatica e SuperStrada di San Marino- Statale Adriatica, per le quali è già stato presentato il progetto definitivo. La progettazione esecutiva sarà a carico del soggetto appaltante; 2) la presentazione entro la fine di aprile 2004 del progetto definitivo di sistemazione dell'intersezione via Emilia- Statale Adriatica per appaltare il lavoro entro l'estate di quest'anno. Per ciò che riguarda gli incroci via Covignano- Statale Adriatica e via Della Fiera- Statale Adriatica, il Comune di Rimini si è impegnato a presentare in tempi rapidi al Dottor Minenna i nuovi progetti (comprensivi dello screening ambientale) che tengano conto della risistemazione della rotatoria all'intersezione della Ss 16 con via Covignano e della 'inversione' del sovrappasso su via Della Fiera con il posizionamento della rotatoria nella parte sottostante la Statale 16 e senza alcun 'sfondamento' di via Acquario. Sulla questione del nuovo tracciato della Statale 16 Adriatica, all'Ingegner Minenna è stato ribadito che entro il prossimo mese la società che sta progettando il percorso- la Spea- consegnerà il progetto definitivo, contenente le modifiche indicate da Comune e Provincia di Rimini rispetto al progetto preliminare già approvato da Anas. Subito dopo verrà fissato un incontro nel corso del quale sarà formato un gruppo di lavoro che dovrà stabilire procedure e stralci funzionali per la realizzazione del progetto.

15/05/2023, 17:17