E' il successo di una formula che coniuga l’amore per la pittura a quello per Rimini
Sono stati diverse migliaia i riminesi che nonostante l’avversità del tempo hanno frequentato per tutta la giornata di ieri il centro storico in occasione dello svolgimento della prima “Domenica Ecologica” che, al centro del proprio programma, prevedeva lo svolgimento della gara di pittura estemporanea all'aperto 'I colori della città', dedicata quest'anno al pittore Edoardo Pazzini. “Una presenza di tanti riminesi – ha dichiarato l’assessore alle Politiche ambientali Ariano Mantuano – che evidenzia il successo di una formula che coniuga l’amore per la pittura di tanti appassionati a quello per la città, ripresa pittoricamente negli scorci più belli e nascosti. Se il maltempo ci ha consentito di superare solo di poco il numero dei partecipanti rispetto all’edizione scorsa – 133 sono stati gli iscritti - a livello di qualità abbiamo registrato un netto balzo in avanti, tanto da mettere in seria difficoltà la giuria nell’attribuire i diversi premi e individuare le 25 opere che nel prossimo gennaio faranno da corollario ai dipinti di Edoardo Pazzini nella mostra che organizzeremo nelle sale del Palazzo del Podestà in collaborazione con Anonima Talenti srl.” Accanto alla kermesse di pittura, giunta alla terza edizione, la manifestazione organizzata dall’Assessorato alle Politiche Ambientali allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sui temi della tutela dell’ambiente, ha visto la partecipazione di varie associazioni ambientaliste e di numerosi espositori con le ultime novità nel campo dei veicoli a basso impatto ambientale. Musica, spettacoli e giochi di squadra per i bimbi hanno completato il programma di una domenica davvero speciale. Ben 133 artisti riminesi, giovani e anziani, alle prime armi ed esperti, sono stati i protagonisti dell’Estemporanea “I colori della Città”, gara di pittura all’aperto organizzata dall’Assessorato alle Politiche Ambientali, in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione del Comune di Rimini, svoltasi ieri, in occasione della Domenica Ecologica. Il grande successo del 2003 si è ripetuto nella splendida edizione di ieri che, oltre al tradizionale scenario del Centro Storico, si è estesa anche alla zona portuale e alla spiaggia di Marina Centro. L'estemporanea 2004 ha avuto i seguenti vincitori: Brolli Bruno Ceschi Germano Filippi Luciano Maneglia Enzo Massolo Mario Maroncelli Giuliano Pandolfini Aurora Quadrelli Liliana Salvadei Davide 'Eron' Vannini Secondo Sono stati inoltre segnalati i seguenti artisti: Brolli Lydia, Carpi Rino, Costa Tiziana, De Ruvo Annalisa, Domeniconi Pier Paolo, Fiori Ivan, Foglietta Giacomo, Giorgi Luca, Gori Alfonso, Gori Claudio, Marcato Maria Cristina, Maroncelli Luciano, Mulazzani Elisa, Orlandi Adriano, Pazzini Massimo. Per i 10 vincitori, e per gli altri 15 artisti 'segnalati' dalla giuria, la prestigiosa possibilità di esporre le proprie opere in una grande mostra accanto a quelle dell'amatissimo pittore riminese Edoardo Pazzini, cui era dedicata la manifestazione. La mostra si svolgerà nel Palazzo del Podestà dal 15 gennaio al 6 febbraio 2005. Un’intera sezione dell'esposizione sarà destinata ai vincitori dell’ Estemporanea 2004, le cui opere saranno pubblicate insieme a quelle del celebre maestro nel catalogo della mostra.

15/05/2023, 17:17