Integrazione all'ordinanza balneare 2004: accordo raggiunto

L'Assessore al Demanio Marittimo, Sandro Baschetti, ha presentato questa mattina alle Associazioni di Categoria e ai Sindacati la proposta di ordinanza balneare 2004 avanzata dall'Amministrazione Comunale in merito alle specifiche materie conferite ai Comuni dalla Regione. Come è noto, infatti, ogni anno l'Amministrazione Regionale provvede all'emanazione di una specifica ordinanza con la quale viene disciplinato l'esercizio dell'attività balneare e l'utilizzo del demanio marittimo nel territorio costiero compreso tra i Comuni di Goro, Codigoro, Comacchio, Ravenna, Cervia, Cesenatico, Gatteo, Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli, Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica. Le competenze su alcuni articoli della suddetta disposizione regionale- a partire dalle modalità di applicazione del servizio di assistenza bagnanti- sono attribuite alle Amministrazioni Comunali, le quali possono disciplinare e integrare la materia con una propria ordinanza. Il testo presentato questa mattina dall'Assessore Sandro Baschetti ha avuto l'approvazione delle Associazioni di Categoria e dei Sindacati; in particolare è da sottolineare come sia stato raggiunto un accordo tra le cooperative dei bagnini e i sindacati che rappresentano i lavoratori addetti all'assistenza bagnanti sulle modalità e gli orari di espletamento del servizio. Da segnalare infine come le Associazioni presenti abbiano avanzato una proposta - accolta favorevolmente- per l'organizzazione di aggiornamenti professionali riguardo specificatamente le modalità di prima assistenza per tutti coloro i quali svolgono il servizio di assistenza bagnanti.

15/05/2023, 17:17