La carta d'identità elettronica è una realtà

Sperimentato su un campione di trecento utenti la nuova procedura di rilascio della carta d’identità elettronica
Nelle giornate del 27 e 28 aprile 2004, nella sede dell’anagrafe centrale del Comune di Rimini è stata sperimentata la procedura di rilascio della carta d’identità elettronica. E’ stato così testato, su un campione ristretto di circa trecento utenti, il corretto funzionamento dei dispositivi di hardware e software, di interconnessione con il sistema di sicurezza del circuito di emissione dei documenti, di integrazione con il Sistema Informativo della Popolazione e di collegamento con il sistema predisposto dal Ministero per l'accesso e l'interscambio anagrafico. Il progetto ha previsto l'installazione della prima postazione, fornita direttamente dal ministero, nella sede dell'anagrafe centrale in via Marzabotto, dove si è proceduto a sperimentare il rilascio della nuova carta d’identità elettronica a un numero limitato di cittadini residenti, aventi titolo per il rinnovo o il primo rilascio del documento. Il tempo medio necessario per il rilascio della carta d’identità elettronica si aggira tra i 10, 15 minuti, durante i quali viene stabilito il collegamento con la banca dati dell’Indice Nazionale delle Anagrafi, acquisita la fotografia, l'impronta digitale e la firma del titolare. Le operazioni di rilascio terminano col il salvataggio e la convalida di tutti i dati sul supporto informatico e nell'archivio centrale. Al termine di questa prima fase di sperimentazione, saranno valutati i tempi per generalizzare il rilascio della carta d’identità elettronica a ogni cittadino.

15/05/2023, 17:17