Il popolo di 'Romagna mia' a Rimini per la maximaratona

Tutto è pronto a Rimini per la maximaratona di ballo liscio, clou delle celebrazioni ufficiali per i 50 anni di 'Romagna mia', l'evento organizzato dal Comune di Rimini in collaborazione con Agenzia provinciale di Marketing e Casadei Sonora. Domani, domenica 23 maggio 2004, sul gigantesco palcoscenico montato in piazzale Fellini per dodici ore ininterrotte a partire da mezzogiorno venti tra le più famose orchestre di musica fokloristica romagnola suoneranno per festeggiare la più celebre canzone di Secondo Casadei. Un hit anche internazionale visto che in mezzo secolo di vita e successi si calcola abbia venduto nel mondo 5 milioni di copie. Ecco in sintesi i grandi numeri della manifestazione di domani, una variopinta 'Woodstock del liscio' che trasformerà la piazza a due passi dal mare nella più gigantesca balera gratuita all'aria aperta che si ricordi: Ogni coppia- professionista, amatoriale o semplice appassionata non importa- che giungerà in piazzale Fellini potrà infatti danzare sulle note di 'Romagna mia' e degli altri celebri brani che compongono la storia del liscio. 12 le ore di musica consecutive (da mezzogiorno a mezzanotte) 200 i brani di liscio che verranno eseguiti senza interruzioni 20 le orchestre che parteciperanno alla maximaratona 250 gli orchestrali che si alterneranno sul palco 3000 i ballerini che giungeranno da tutte le regioni d'Italia 15 i corpi di ballo (il più piccolo formato da 6 elementi il più grande da 120 elementi) 6 l'età ballerino più giovane che parteciperà allo spettacolo 90 l'età del ballerino più anziano che parteciperà allo spettacolo 3 le trasmissioni di Rai e Mediaset che gireranno speciali sulla maximaratona di Rimini ('Tutte le mattine', 'Gente', 'Uno Mattina') 4 i telegiornali nazionali che riprenderanno l'evento 8 le tivù locali del centro-nord che saranno collegati in diretta, attraverso l'emittente regionale E' Tv, con la maximaratona 50 i pullman di appassionati di 'Romagna mia'- provenienti da Verona, Rovigo, Padova, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Pesaro, Ancona- che hanno confermato la loro presenza. Sarà il Sindaco di Rimini, Alberto Ravaioli, a dare il via domani alle 12 alla maximaratona di ballo in piazzale Fellini alla quale passerà idealmente il testimone un'altra maratona: la podistica 'StraRimini' che si svolgerà nella mattinata di domani.

15/05/2023, 17:17