Incontro sul programma di recupero delle ex cave del Marecchia

In data 28 Maggio 2004 presso la sala polivalente del Dancing Tre Stelle in Via Trasversale Marecchia n. 3440 – località S.Martino dei Mulini alle ore 21 si terrà un incontro pubblico che avrà come oggetto la riqualificazione della Bassa Valmarecchia e in particolare di due cave In.Cal. System, in Comune di Rimini, e Adria Scavi, in Comune di Santarcangelo di Romagna. Tale iniziativa si colloca all’interno di un programma oggetto di convenzione tra la Regione Emilia-Romagna e i Comuni di Rimini e Santarcangelo di Romagna che prevede la tutela, il recupero e la valorizzazione ambientale della ex cava In.Cal. System e della cava Adria Scavi ubicate in prossimità dell’alveo del fiume Marecchia. Il programma di lavoro indica due obiettivi: - un obiettivo strategico per la riqualificazione complessiva del sistema territoriale del basso corso del fiume Marecchia, impostata secondo i criteri di sostenibilità ambientale, qualità del paesaggio e integrazione territoriale; - un obiettivo operativo per il recupero ambientale dell’ex cava In.Cal. System in Comune di Rimini e dell’adiacente cava Adria Scavi in Comune di Santarcangelo come progetto pilota per ulteriori futuri interventi di riqualificazione ambientale della Bassa Valmarecchia. Esito di tale progettazione sarà la messa a punto di ipotesi di intervento per le due cave e di linee di inquadramento territoriale per l’ambito fluviale quale supporto alle future scelte che gli Enti competenti potranno effettuare. L’incontro avrà come obiettivo recepire le istanze, le valutazioni e le proposte frutto della specifica esperienza maturata in tale ambito.

15/05/2023, 17:17