Un parco per il piccolo eroe Iqbal Masih

Si è svolta questa mattina, alla presenza dell'Assessore alla Pubblica Istruzione Arrigo Albini, la cerimonia di intitolazione del parco di Viserba Monte a Iqbal Masih, il bambino pakistano conosciuto universalmente per essere simbolo della lotta contro lo sfruttamento del lavoro infantile. Venduto dalla famiglia a 4 anni, Iqbal fu subito costretto a lavorare come tanti altri bambini nella produzione di tappeti. A 9 anni, insieme ad alcuni coetanei, riuscì a fuggire per assistere a una manifestazione a difesa dei diritti dei lavoratori minorenni. Da quel momento in poi divenne ambasciatore nel mondo della lotta a questa drammatica piaga ma, nonostante questo, non sfuggì alla vendetta della 'mafia dei tappeti' che lo uccise nel 1995, all'età di 12 anni. 'Intitolare un parco dove bambini e famiglie si ritrovano nei momenti di tempo libero e di gioco a Iqbal Masih significa riflettere e far riflettere su quelle che sono le responsabilità di ognuno di noi in relazione alla povertà nel mondo e al diritto a una vita dignitosa- dichiara l'Assessore Arrigo Albini--. Tutto quello, cioè, che consente ai genitori di lavorare con una retribuzione adeguata, dando ai figli la possibilità di godere del diritto all'istruzione e in generale di tutti i diritti dell'infanzia.' Alla cerimonia odierna hanno partecipato i piccoli alunni della scuola elementare di Case Nuove e della scuola elementare di Viserba ai quali è stata offerta una merenda a base di prodotti equo solidali e donati palloni fabbricati senza utilizzare il lavoro minorile. Un'immagine della cerimonia vi verrà inviata da Riccardo Gallini.

07/08/2024, 13:58