Torna martedì 27 luglio alle ore 21,30, nel giardino interno del Museo, l’appuntamento con Sere d’estate al Museo un invito a visitare le sale museali nelle serate dei martedì di luglio e agosto seguendo “percorsi” pensati ad evidenziare tematiche e nuclei artistici e archeologici di particolare rilievo, a partecipare a conversazioni intorno all’arte e all’archeologia, ad immergersi nel divertente mondo dei cartoons e delle fiabe. La serata del 27 luglio ha in serbo un recital di poesia di sei poeti riminesi che leggeranno le loro composizioni. Una varietà di poetiche e di stili diversi, testi in lingua e dialettali di autori appartenenti a generazioni diverse. All’incontro partecipano i poeti: Caterina Camporesi. La ricerca poetica di questa poetessa è un incessante tentativo di volere avvicinare e nominare l’infinito. Tale tentativo incontra in continuazione pericoli, strettoie e lunghe soste. Ivo Gigli .I suoi sono versi ironici, anche sarcastici, attraversati da lampi surreali e dall’inquietudine esistenziale. Gian Franco Miro Gori . Gori scrive nel dialetto di S. Mauro Pascoli. Una lingua assai vicina a quella di Guerra e Baldini. Dopo aver affrontato nella raccolta “Strafocc” temi e figure paesane è approdato a un ricerca legata ai temi del nulla. Lucia Lombardi . Il viaggio attraverso i sensi accende sensazioni avviate al loro apice, discese nel ricordo per esprimere lo zenit intimista; immagini che si addensano in uno specchio pirandelliano. Milena Massani . Il pensiero nasce sulle orme dei temi esistenziali per anelare all’idea di libertà in una ricerca appassionata che concilia la storia ed il dramma dell’ esistere. Antonio Zavoli . Una poesia del testimone, tra adesioni e ripulse, accensioni e ricadute. Il poeta trasfigura la condizione drammatica dello spaesamento e il male di vivere sfuma nella malinconia. Le letture saranno commentate dalla musica del pianoforte elettronico suonato dal maestro Franco Rossi. In caso di mal tempo la manifestazione si terrà nella Sala del Giudizio. Il calendario proseguirà con: 3 agosto ore 21,30 L’apprendista Mago Percorso animato per bambini ispirato alla domus del Chirurgo Visita guidata alle collezioni del Museo {per tutti} 10 agosto ore 21,30 Il sublime turbamento. Uno sguardo antropologico sull’iniziazione sessuale Conferenza dell’antropologo Paolo Campione 17 agosto ore 21,30 Concerto Sestetto “Fellini” diretto da Fabio Bertozzi 24 agosto ore 21,30 Principi, Principesse e Pittori Percorso animato per bambini ispirato ad alcune opere della nostra Pinacoteca Visita guidata alle collezioni del Museo {per tutti} 31 agosto ore 21,30 Moctezuma: l’imperatore del quinto sole Presentazione del romanzo a cura dell’autore, Antonio Aimi In caso di maltempo le iniziative si terranno nella “Sala del Giudizio” del Museo Ingresso libero. Per le visite guidate è previsto il biglietto ridotto (€ 2,50).

15/05/2023, 17:17