La Giunta sceglie: sì al progetto preliminare per una nuova piscina di 25 metri

Non è stata accolta la proposta di project financing sull'area denominata 'ex Ghigi'perchè in contrasto con gli strumenti di pianificazione urbanistica e commerciale
Questa mattina, durante la seduta della III Commissione Dipartimentale, gli Assessori Donatella Turci e Tiziano Arlotti hanno annunciato la decisione della Giunta Comunale di Rimini di procedere alla realizzazione di una piscina di 25 metri x 25 da realizzarsi a fianco dell’impianto natatorio comunale esistente. Ciò sulla base delle conclusioni a cui è pervenuta la Giunta Comunale, a seguito della valutazione tecnico- economica- giuridica compiuta da uno speciale gruppo di lavoro presieduto dal Segretario Generale del Comune, che ha ritenuto di non accogliere la proposta di realizzare una piscina olimpica nell’area denominata ‘ex Ghigi’ con lo strumento del project financing. Alla scadenza fissata al 31 dicembre 2003 erano state due le proposte avanzate, entrambe incomplete, da altrettante società; un solo proponente ha poi dato seguito alla regolarizzazione della documentazione. L’intervento sottoposto all’analisi del gruppo di lavoro prevedeva fra l’altro cose su una superficie lorda complessiva di 65.587 metri quadrati un palazzo del nuoto (9.389 metri quadrati), un centro multifunzionale sportivo (9.625 metri quadrati), un centro ricettivo con funzioni di hotel (5.750 metri quadrati), un centro commerciale (18.522 metri quadrati), un centro commerciale a tema sportivo (7.784 metri quadrati). Come è evidenziato dalla relazione del gruppo di lavoro, tale proposta presenta diversi aspetti non coerenti con l’istituto del project financing, e risulta in palese contrasto con gli strumenti di pianificazione urbanistica e commerciale sia comunali che sovracomunali. Nel prendere atto e condividendo la valutazione del gruppo di lavoro, e anche sulla base di contatti intercorsi con i rappresentanti provinciali della Fin, la Giunta Comunale ha quindi deciso di procedere alla predisposizione di un progetto preliminare per la realizzazione di una piscina di 25 metri X 25 da realizzarsi e integrarsi con l’esistente impianto natatorio comunale di fianco allo stadio ‘Romeo Neri’. Questo sulla base dello studio di fattibilità redatto dall’Architetto Foschi per pianificare un intervento sull’intera area comprendente stadio, palazzetto e piscina comunale. La redazione del progetto preliminare consentirà l’inserimento dell’intervento nell’annualità 2005.

15/05/2023, 17:16