270 milioni di euro investiti per lo sviluppo della città

Attenzione prioritaria per sociale, edilizia residenziale pubblica, sostegno ai redditi familiari, risanamento ambientale, viabilità e parcheggi
L’Assessore ai Bilancio Antonio Gamberini e l’Assessore ai Lavori Pubblici Tiziano Arlotti hanno illustrato quest’oggi alla Giunta Comunale la proposta di Linee generali di Bilancio 2005 e di Programma triennale dei lavori pubblici per gli anni 2005- 2006- 2007. La proposta di linee di bilancio per l’anno prossimo conferma le indicazioni strategiche contenute nel programma di mandato, vale a dire attenzione prioritaria per il sociale (in particolare politiche sulla casa e servizi agli anziani e all’infanzia), per l’infrastrutturazione della città a partire dal miglioramento della viabilità e della rete dei parcheggi, per il risanamento ambientale, per la sicurezza e lo sviluppo economico. Obiettivi ai quali dare attuazione nel 2005 principalmente attraverso: - invarianza della pressione tributaria - consolidamento degli interventi su sociale, edilizia residenziale pubblica, pubblica istruzione e sicurezza - sostegno ai redditi familiari - contenimento della spesa corrente - consolidamento del programma straordinario degli investimenti che ha visto, dal 2001 ad oggi, il Comune di Rimini destinare mediamente 60 milioni di euro all’anno Per ciò che riguarda il Programma triennale dei lavori pubblici 2005-2007, l’ipotesi presentata prevede investimenti per oltre 270 milioni di euro, destinati prioritariamente per la realizzazione di opere per il miglioramento di viabilità e aumento della disponibilità di parcheggi, programmi di Edilizia Residenziale Pubblica, edilizia scolastica, risanamento ambientale e marittimo, edilizia culturale e sportiva. Sulla base della vigente normativa, il Programma Triennale dei lavori pubblici 2005-2007 verrà adottato dal Giunta Comunale entro il 30 settembre mentre le Linee generali di Biolancio 2005, prima di approdare in Commissione dipartimentale e quindi in Consiglio Comunale, verranno discusse con i Gruppi Consiliari di Maggioranza e con le parti sociali.

15/05/2023, 17:16