Più sicuro il sottopasso in via Tolemaide

Approvato il progetto definitivo per l'abbassamento della sede stradale in corrispondenza del passaggio sotto la linea ferroviaria
Sarà reso più sicuro il sottopasso ferroviario di via Tolemaide, a Torre Pedrera. La Giunta comunale ha approvato infatti, nella seduta di oggi pomeriggio, il progetto definitivo per l’abbassamento della sede stradale di via Tolemaide, in corrispondenza del sottopasso ferroviario, teatro nel passato di diversi infortuni stradali a causa dell’altezza limitata del sottopassaggio e dell’inosservanza dei relativi segnali di divieto. L’intervento, che avrà un costo di 1.616.760, prevede l’abbassamento della sede stradale in corrispondenza del sottopassaggio ferroviario, la sistemazione della strada e dei marciapiedi limitrofi e la realizzazione delle strutture di fondazione del nuovo ponte stradale. La Giunta ha poi approvato il progetto definitivo - esecutivo per la costruzione e potenziamento degli impianti illuminazione pubblica di diverse strade cittadine come via Sacramora, via Mazzini e in diversi tratti di via Sant’Aquilina. Anche il parcheggio dell’Istituto Tecnico Statal, in zona centro studi, a servizio anche dell’Ospedale, sarà realizzato in toto. L’intervento, oltre al rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione di via Sacramora, prevede anche la messa a norma di quello esistente in diverse sue traverse come via Massarenti, via Barbato, via Ferri, via Caldara, via Prampolini, via Orsini, via Ciccotti, via Loria, via Cipriani, via Romita, via Salvemini, via Barzilai, via Schinetti, via Dell’Arca, via Bordoni, dove saranno sostituiti corpi illuminanti e linee aeree. Con la realizzazione del progetto, dal costo complessivo di 547.500 euro, saranno così 206 i nuovi punti luce, mentre 94 saranno quelli messi a norma e potenziati. Approvato infine il progetto preliminare per la realizzazione di un percorso ciclabile bi-direzionale lungo la via Coriano, che dall’incrocio con la Nuova Circonvallazione porti sino al “Villaggio San Martino”. La nuova pista ciclabile correrà lungo il lato nord di via Coriano e sarà realizzata interamente in sede propria, a doppio senso di marcia, con corsie protette o marciapiedi ad uso promiscuo per le zone prossime agli abitati. Il costo dell’intervento ammonta a 850.000 euro.

15/05/2023, 17:16