Presentate a sindacati e associazioni le linee guida di bilancio 2005

Apprezzato il metodo della concertazione e la conferma di quell'invarianza tributaria che darà grande sostegno ai lavoratori e alle famiglie riminesi
Il Sindaco Alberto Ravaioli e l'Assessore al Bilancio Antonio Gamberini hanno incontrato questa mattina, in due distinti momenti, le delegazioni delle Organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e delle Associazioni di Categoria cittadine per illustrare le linee guida di bilancio 2005 che dovranno essere approvate dal Consiglio Comunale entro la fine del mese di ottobre. Il documento presentato alle Organizzazioni sindacali e alle Associazioni economiche e imprenditoriali conferma le indicazioni strategiche contenute nel programma di mandato, vale a dire attenzione prioritaria per il sociale (in particolare politiche sulla casa e servizi agli anziani e all’infanzia), per l’infrastrutturazione della città a partire dal miglioramento della viabilità e della rete dei parcheggi, per il risanamento ambientale, per la sicurezza e lo sviluppo economico. Obiettivi ai quali dare attuazione nel 2005 principalmente attraverso: · invarianza della pressione tributaria · consolidamento degli interventi su sociale, edilizia residenziale pubblica, pubblica istruzione e sicurezza · sostegno ai redditi familiari attraverso rafforzamento degli ammortizzatori e delle agevolazioni (Ici, tariffa rifiuti, raccolta differenziata rifiuti) · contenimento della spesa corrente · consolidamento del programma straordinario degli investimenti che ha visto, dal 2001 ad oggi, il Comune di Rimini destinare mediamente 60 milioni di euro all’anno Positivo il clima nel quale si sono svolti gli incontri, soprattutto nella prospettiva di realizzare concretamente, anche attraverso il supporto del metodo della concertazione, quelle che dal tessuto politico, amministrativo, sociale, economico e sindacale riminese sono individuate come priorità: risanamento ambientale, mobilità e viabilità, servizi sociali. I rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali hanno poi sottolineato come l'invarianza della pressione tributaria rappresenti un fattore importante per le famiglie e i lavoratori in una fase di congiuntura stagnante a livello nazionale e internazionale. Le Organizzazioni Sindacali, dichiarando il loro favore per politiche di bilancio che perseguono l'obiettivo della qualità dei servizi, hanno sottolineato l'importanza dello strumento concertativo- soprattutto sul versante del sociale e investimenti- come ulteriore garanzia qualitativa a favore del cittadino. In questo senso è stato chiesto di porre particolare attenzione al tema dell’organico dell’Ente pubblico. Il confronto con le forze sindacali e economiche sul tema delle linee guida di bilancio proseguirà nei prossimi giorni. L'Amministrazione Comunale, insieme a Cgil, Cisl, Uil e le Associazioni di Categoria, attiverà anche quest’anno uno specifico tavolo per approfondire tutti gli aspetti degli investimenti legati allo sviluppo complessivo della città di Rimini.

15/05/2023, 17:16