Un accordo per migliorare il verde pubblico

Stanziati 310 mila euro per interventi su parchi, alberature stradali, aree a disposizione della cittadinanza
La Giunta Comunale ha approvato l’accordo per la realizzazione di interventi straordinari di verde pubblico tra Comune di Rimini e Hera spa, riferito all’anno 2004. Lo schema di accordo prevede l’affidamento ad Hera della progettazione e quindi dell’esecuzione degli interventi indicati dal Comune di Rimini. Si tratta di: - Riqualificazione delle alberature stradali; - II stralcio opere di sistemazione del lago della Cava V Peep Ausa per il miglioramento delle condizioni biologiche dell’ecosistema. Tale stralcio va a completare il progetto generale, realizzando un ruscello artificiale capace di garantire ossigenazione alle acque del lago soprattutto durante il periodo estivo. Verranno eseguiti lavori di riqualificazione paesaggistico- architettonica che comprendono staccionate, risagomatura delle sponde, piantumazione di alberi; - Riqualificazione del Parco Briolini. Si andrà a migliorare il profilo del terreno al fine di ridurre il formarsi di ristagni d’acqua e accrescendo la capacità di drenaggio, ricollocando in posizione più adeguata i giochi esistenti, provvedendo a un leggero intervento di valorizzazione delle alberature (sostituzione di pioppi ibridi con pioppi bianchi), prevedendo la sistemazione dei sentieri che presentano la pavimentazione maggiormente deteriorata. A questo seguirà un secondo intervento per il miglioramento complessivo della fruibilità del parco; - Riqualificazione Parco Santa Giustina; - Attrezzature aree per le feste. Si prevede la realizzazione nei principali parchi cittadini di spazi organizzati, a disposizione di bambini e scuole per svolgere momenti di svago, di gioco e compleanni; - Riqualificazione Parco Marecchia; - Riqualificazione alberature stradali 2005; - Riqualificazione Giardino piazzale Carso; - Riqualificazione aree verdi via Sforza; - Analisi e programma degli interventi da realizzarsi sulle aree gioco nei parchi pubblici. Un discorso a parte merita il progetto di riqualificazione delle alberature stradali. Il programma vuole cogliere l’obiettivo di andare a creare condizioni più consone alla vita delle alberature stradali, ora limitate nella loro capacità di sviluppo. Si intende dunque andare a sostituire quelle alberature con valenza ecologica poco compatibile con l’ambiente urbano o attaccate da problemi fitosanitari che provocano disagi anche ai cittadini. In tutto il progetto prevede il reimpianto di 150 alberi sui viali individuati dal recente ‘Studio delle alberature pubbliche del comune di Rimini ed elaborazione del piano degli interventi urgenti’. La spesa complessiva prevista dall’accordo 2004 per la realizzazione di interventi straordinari sul verde pubblico tra Comune di Rimini ed Hera spa è di 310 mila euro.

15/05/2023, 17:16