Un nuovo impianto d'illuminazione in via Turchetta

La Giunta comunale, nella seduta di oggi pomeriggio, ha approvato il progetto preliminare - definitivo - esecutivo per il rifacimento dell’impianto illuminazione pubblica in Via Turchetta. L’intervento da risposta alle profonde trasformazioni che negli ultimi anni hanno investito la zona. Con la realizzazione delle nuove linee fognarie, oltre all’allargamento della sede stradale si è già provveduto a realizzare i basamenti e alla posa dei cavidotti per il nuovo impianto di illuminazione ai lati della carreggiata. Ora è la volta dell’impianto di pubblica illuminazione vero e proprio, con la posa dei pali, delle armature stradali, dei conduttori e, da ultimo, con la demolizione dell’impianto esistente. L’intervento avrà un costo di 93.000 euro. Approvato anche il progetto definitivo - esecutivo per la realizzazione di una nuova pista ciclabile in via Euterpe ed una in via Ariete. Il primo tratto della nuova ciclabile di via Euterpe verrà realizzato dentro il Parco V PEEP e congiungerà la pista già realizzata sul lato sud della strada con il marciapiede esistente al margine della rotatoria stradale collocata di fronte a Via Saturno; da questo punto la pista proseguirà sul marciapiede esistente a margine di via della Fiera che verrà opportunamente allargato. Su via Ariete la pista sarà realizzata lato mare, nel tratto compreso tra via della Fiera e via Acquario. Costo complessivo dell’intervento 103.000 euro. Approvati inoltre, in tema di manutenzione straordinaria delle strade comunali in forma di global service, sia il progetto preliminare – definitivo - esecutivo per la riqualificazione dell’intero tratto stradale di via Celli, dalla via Fattori alla Statale n. 16 Adriatica, in localita’ Viserba Monte, dal costo di 68.500 euro circa, sia il progetto per una serie d’interventi di manutenzione di opere stradali, quali il cavalcavia di Via Padulli sull’Autostrada A14; il ponte di Via San Salvador sulla Fossa Pedrera Grande; il ponte di Via Amati sulla Fossa dei Mulini; il sovrappasso della Via Circonvallazione Meridionale sulla pista ciclabile del Parco Cervi; l’incrocio fra Via Dogana e Via Marignano. Costo complessivo di quest’ultima serie di lavori 154.355,15 euro.

15/05/2023, 17:16