La Giunta comunale, nella seduta di oggi pomeriggio, ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione e l’abbattimento delle barriere architettoniche su via Gambalunga, nel tratto da piazza Ferrari a piazzale Cesare Battisti. L’importo complessivo dei lavori è pari a euro 570.000 e risolve i problemi di percorribilità garantendo l’uso delle aree pedonali accessibili a tutti i disabili nell’ambito del progetto di abbattimento delle barriere architettoniche e di realizzazione di percorsi privilegiati dalla stazione al centro storico anche per non vedenti e ipovedenti. Infatti è previsto un allargamento dei tratti pedonali con la realizzazione di marciapiedi a raso per risolvere il problema degli attraversamenti. I materiali utilizzati saranno di particolare pregio per i marciapiedi, con riutilizzo di selce e pietra albarese, in particolare da piazza Ferrari fino in via Roma. Da via Roma a piazzale Cesare Battisti verranno utilizzati selci e tappetini d’asfalto. L’intervento prevede altresì di consentire il parcheggio su ambo i lati da piazza Ferrari fino a piazzale Cesare Battisti. In particolare, nel tratto da piazza Ferrari a via Oberdan, le auto saranno parcheggiate sul lato destro e le moto ed i cicli sul lato sinistro. Da via Oberdan a piazzale Cesare Battisti, in ambo i lati si prevedono i parcheggi per le auto. Nello stesso tratto verranno messi a dimora 18 alberi (carpini piramidali). L’intervento, essendo inserito nel Global service, prenderà avvio nei prossimi giorni. La Giunta comunale ha inoltre approvato l’operato della commissione giudicatrice che ha individuato, in quella presentata dalla Cooperativa Muratori Riuniti di Ferrara, la miglior proposta per la realizzazione del completamento del cimitero urbano, settore ovest, da attuarsi mediante la procedura di ‘project financing’. La proposta della CMR, capogruppo della costituenda associazione temporanea con mandante Consorzio Artigiani Romagnolo, oltre a soddisfare maggiormente il pubblico interesse perseguito dall’Amministrazione comunale, è risultata, sulla base delle valutazioni effettuate dalla Commissione, la migliore tra quelle presentate. Conseguentemente sarà questa proposta, che completerà la realizzazione dei colombari del cimitero urbano (settore ovest), ad essere messa in gara col criterio dell’offerta economicamente vantaggiosa. Pertanto il progetto preliminare presentato dal promotore verrà, con prossimi atti, messo in gara.

15/05/2023, 17:16