Parte la riqualificazione dell'area a monte del ponte di Tiberio

La Giunta comunale, nella seduta di oggi pomeriggio, ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per la riqualificazione dell'area a monte del ponte di Tiberio, compresa tra il parcheggio e il bacino del ponte. In particolare l'intervento prevede la sistemazione a verde dell'intera area, con l’inerbimento e la piantumazione di alberi e siepi; la realizzazione di una pista pedonale e ciclabile, con pavimentazione naturale in terra stabilizzata, per il collegamento del parco con la viabilità urbana; un percorso pedonale all'interno dello spazio verde per la collocazione e allestimento dei reperti archeologici presenti sul luogo rinvenuti nel greto fluviale in occasione di lavori di riassetto da parte del Comune negli anni 70. Anche il muro esistente nella sponda sinistra del bacino con le mura medioevali sarà sistemato, come pure completati sia il muro posto a monte del ponte che la pavimentazione della scalinata esistente. L'installazione di un nuovo impianto di illuminazione per valorizzare l’intera area completerà l'intervento, che avrà un costo complessivo di 190.000 euro. La Giunta comunale ha poi approvato il progetto definitivo – esecutivo con cui sarà completato l'ampliamento del cimitero di Casalecchio. L'intervento prevede la realizzazione di tre nuovi gruppi di colombari separati e delimitati da spazi verdi, che potranno ospitare 105 nuovi posti salma. Dalla parte opposta ai loculi, inoltre, verranno posizionate panche in pietra per la sosta dei visitatori. L'intervento avrà un costo complessivo di 291.000 euro.

15/05/2023, 17:16