Cosa fare per il condono edilizio

L’Assessore allo Sportello per l’Edilizia Sandro Baschetti ha illustrato alla Giunta Comunale la proposta di ‘Modalità di presentazione e istruttoria delle istanze di condono edilizio ai sensi della legge regionale 23/04’. Sulla scorta dell’articolata legislazione vigente, l’Amministrazione Comunale attiva nell’ottica di economicità delle risorse e di valorizzazione delle competenze professionali interne un progetto finalizzato alla gestione dell’istruttoria delle istanze di condono edilizio. La proposta, così come dispone la legge regionale 23/04, prevede che i proventi delle sanzioni per abusi siano destinati non solo alla copertura dei costi per la trattazione delle domande di condono ma anche per attività di controllo del territorio e di riqualificazione urbana. Nel dettaglio l’Amministrazione Comunale propone, tra le altre cose: 1) pagamento del contributo di costruzione dovuto per gli interventi a sanatoria in un’unica soluzione al momento di presentazione della domanda; 2) realizzazione diretta da parte dei richiedenti il condono dei parcheggi pertinenziali mancanti all’interno delle aree private di proprietà 3) monetizzazione delle opere di urbanizzazione non presenti nelle aree oggetto di costruzione non autorizzata 4) maggiorazione dei diritti di segreteria del 20 per cento (percentuale già indicata dalla legge regionale); 5) scelta di non ampliare il ventaglio delle tipologie di intervento da sottoporre al parere della Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio rispetto a quanto previsto dall’articolo 30 della legge regionale 23/04.

15/05/2023, 17:16