Al via il progetto di riqualificazione di piazza Dossi

Oltre alla piazza di Viserba, la Giunta ha approvato i progetti per la riqualificazione di via Macanno e per la nuova rotatoria tra via Varisco, via Rosmini e statale 16
La Giunta comunale nella seduta di oggi pomeriggio ha approvato il primo stralcio del progetto definitivo – esecutivo per la riqualificazione di piazza Dossi, a Viserba. Si tratta di un intervento di ristrutturazione che ridefinisce gli spazi pubblici, differenziando le viabilità pedonali da quelle carrabili, rinnovando l'arredo urbano e garantendo un adeguato livello di sicurezza. In particolare i lavori prevedono la sistemazione delle pavimentazioni stradali, pedonali e dei percorsi nell'area a verde; interventi per la piena fruizione dell'area da parte dei disabili, con la realizzazione di pavimentazioni pedonali per garantire l’accessibilità e di una viabilità protetta con balaustre dotate di corrimano e indicatori tattili di guida e pericolo per i soggetti ipovedenti; la riorganizzazione di 31 stalli per la sosta degli autoveicoli, di cui 2 riservati ai disabili, e spazio per sosta cicli. Nella parte adibita a verde al centro della piazza, inoltre, sarà rinnovato l’arredo e realizzati giochi per bambini, una nuova fontanella. Anche l’illuminazione pubblica sarà rinnovata. A questo primo stralcio di lavori, che avrà un costo complessivo di 540.000 euro, ne seguirà un secondo, con cui s’interverrà sul collegamento con la vicina stazione ferroviaria di Viserba. La Giunta ha poi approvato l’intervento di riqualificazione infrastrutturale della zona di Via Macanno posta a monte della Nuova Circonvallazione, che con questo progetto sarà allargata fino alla provinciale di Coriano, in conformità con quanto avverrà nel tratto della via che va dalla statale Adriatica a Via Varisco. Gli allargamenti avverranno mediante tombinatura dei fossi stradali. Saranno inoltre realizzati nuovi impianti di pubblica illuminazione, sia per via Macanno che per le vie Acquabona e Palmiri, e piazzole per la fermata del trasporto pubblico e scolastico dotate di rampe per il superamento delle barriere architettoniche. L’intervento, che avrà un costo di 831.940 euro, prevede inoltre il rialzamento di alcuni incroci per ridurre la velocità di transito dei veicoli. Approvato infine il progetto definitivo per la realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell’intersezione tra Via Varisco, Via Rosmini e la Strada Statale 16 “Adriatica”, previsto nel programma integrato “Via Flaminia – Nuova Realtà Urbana”, di cui costituisce il completamento. L’intervento eliminerà l’incrocio semaforico della statale Adriatica con le vie Varisco e Rosmini. Il costo complessivo dell’opera ammonta a 712.115 euro, e sarà realizzata, in qualità di soggetto attuatore del piano integrato a scomputo degli oneri di urbanizzazione.

15/05/2023, 17:16