Potenziamento depuratore, siglato l'accordo di programma

Il Sindaco di Rimini Alberto Ravaioli ha siglato questa mattina l’accordo di programma per la realizzazione del potenziamento del depuratore di Santa Giustina e il collettamento delle acque reflue del Comune di bellaria Igea Marina e della parte settentrionale del Comune di Rimini. Lo stesso patto è stato firmato dal Presidente della Provincia di Rimini Nando Fabbri e dai rappresentanti di A.T.O. Rimini, Comune di Bellaria Igea- Marina, Amir spa e da Romagna Acque spa. Con questo atto ‘Romagna Acque spa’ si impegna a realizzare entro l’anno 2009 con oneri a proprio carico il potenziamento dell’impianto di depurazione di Santa Giustina per renderlo in grado di soddisfare, a regime, le esigenze depurative dell’intera area settentrionale della provincia di Rimini e degli utenti esterni che gravitano sul bacino e sono collegati al sistema Parecchia (circa 600 mila potenziali utenti). Ugualmente nello stesso periodo ‘Amir spa’ e ‘Romagna Acque spa’ realizzeranno la condotta di collettamento Bellaria- Santa Giustina e le condotte di collettamento diretto delle frazioni di Riserba, Viserbella e Torre Pedrera. “Queste opere- commenta il Sindaco di Rimini, Alberto Ravaioli- consentono un potenziamento consistente delle utenze servite e sono caratterizzate anche da un’impiantistica tecnologicamente avanzata. La depurazione in una fetta importante della provincia sarà resa più razionale, andando a migliorare ulteriormente un servizio strettamente inerente la qualità ambientale complessiva del nostro territorio, specialmente riferito alla zona Nord litorale compreso.”

15/05/2023, 17:16