Approvato lo studio di fattibilità per lavori di arredo urbano nell’anno 2005

La Giunta Comunale ha approvato lo studio di fattibilità relativo ai lavori di arredo urbano per l’anno 2005. L’intervento, che ha un costo complessivo di 800 mila euro, è inserito nel Piano Triennale 2005-2007. Nel dettaglio: 1) Sistemazione area campo sportivo invaso ponte di Tiberio. L’area fa parte del parco urbano Parecchia adiacente al parcheggio del ponte di Tiberio. Si prevede la sua sistemazione per svolgere attività di carattere sportivo. Gli interventi hanno l’obiettivo di garantire le migliori condizioni per consentire il gioco e le attività sportive nell’area; 2) Parco Pintor e via Fogazzaro. Giochi per bimbi e attrezzature sportive. L’intervento prevede l’arredo dell’area di quartiere adibita a verde con: a) sistemazione dei percorsi lastricati e dei sentieri in terra battuta; b) sistemazione dei vialetti pedonali; c) fornitura di giochi combinati per svolgere attività libere e di gioco per bambini; 3) Sistemazione parco all’interno del Ghetto Calorè (via Maderna- San Martino in Venti). Il Ghetto Calorè è un’area di proprietà comunale nella zona di San Martino in Venti, dove gli spazi necessitano di una ristrutturazione che permetta la sosta per gli autoveicoli. Saranno creati stalli per parcheggi e inseriti elementi di arredo urbano per i pedoni e alcuni giochi per i bambini. L’area di pertinenza dei pedoni sarà protetta mediante la creazione di cordoli stradali; 4) Sistemazione e attrezzature parco via Turchetta. L’area si trova nella nuova Fiera di Rimini. Saranno creati percorsi pedonali e ciclabili senza ostacoli anche per persone disabil, fornite attrezzature per il gioco dei bambini e realizzati elementi di arredo per la sosta di chi si reca al parco. 5) Fornitura e posa in opera di giochi all’interno del parco ‘Caduti nei lager’. Verrà realizzato un miglioramento funzionale dell’area attraverso l’installazione di giochi protetti per bambini e di elementi di arredo urbano (sedute e tavoli) per sostare nel parco. 6) Arredo urbano piazza Dossi e via Pinzi- II stralcio (progetto preliminare). La ristrutturazione di piazza Dossi si conclude con questo secondo stralcio di lavori che comprende la sistemazione e la riqualificazione del collegamento del tratto viario di via Pinzi tra la piazza e il viale della stazione ferroviaria. Per tutti questi interventi, in considerazione della fruizione dell'area anche da parte di persone disabili, nella progettazione si sceglieranno materiali per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

15/05/2023, 17:15