I progetti pubblici e privati per riqualificare il litorale marino

L’Assessore alle Attività Economiche, Antonio Gamberini, ha incontrato questa mattina il Direttore della Confcommercio, Marco Mussoni, e il Segretario della Confesercenti, Mirco Pari, per esaminare le condizioni e le modalità di presentazione dei progetti privati e pubblico- privati inerenti la riqualificazione della rete commerciale nella zona del litorale marino di Rimini (cosiddetti ‘assi a mare’). Progetti auspicati e incentivati dal protocollo di intesa sugli assi commerciali di costa sottoscritto nel gennaio 2004 da Comune di Rimini, Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini e Associazioni di Categoria Confcommercio e Confesercenti. Questo ha come obiettivo la valorizzazione, attraverso un ampio e articolato progetto triennale, delle aree commerciali tra le più pregiate in città, che attualmente comprendono circa 450 attività (il 60% negozi di abbigliamento, il 30% altri beni e 10% alimentari). Dall’incontro odierno è emersa la comune volontà e l’impegno a coinvolgere i soggetti privati affinché i singoli predispongano progetti di riqualificazione e di valorizzazione delle loro attività, così collegandosi ai programmi di riqualificazione urbana realizzati o in corso di realizzazione da parte dell’Amministrazione Comunale. Il protocollo prevede infatti la programmazione di interventi coordinati e congiunti di parte privata e di parte pubblica. In particolare gli Enti locali- Regione, Provincia e Comune- attraverso la realizzazione di opere di riqualificazione e arredo urbano e lo stanziamento di contributi a sostegno dei progetti privati per l'ammodernamento delle attività. In tale contesto l'intervento del Comune di Rimini prevede un programma di investimenti in opere pubbliche per un ammontare complessivo di 10 milioni di euro sino al 2006. Per ciò che concerne Regione e Provincia di Rimini, queste intervengono con le leggi di spesa esistenti per cogliere il medesimo obiettivo. La presentazione delle domande per il co finanziamento dei progetti, da presentare in Provincia e in Regione, è fissato per il 15 giugno 2005. Il Consiglio Comunale di Rimini dovrà approvare in precedenza questi progetti e le relative convenzioni e dunque è necessario che la predisposizione degli atti sia completata almeno un mese prima del termine indicato dalla Regione.

15/05/2023, 17:15