ciclo di quattro incontri sul patrimonio museale
Giunge alla terza edizione i ciclo di incontri “Impara l’arte”, a cura di Michela Cesarini, promosso dai Musei Comunali di Rimini. Articolato in quattro appuntamenti, nelle sale del Museo della Città di via Tonini con inizio alle ore 17, il corso si incentra sul patrimonio museale e cittadino spaziando dai capolavori della Scuola riminese del Trecento, all’arte grafica di René Gruau. Il programma prevede: Martedì 1 marzo Analisi di un capolavoro: il Polittico dell’Incoronazione della Vergine di Giuliano da Rimini; Mercoledì 9 marzo Rimini ‘manierista’: le pitture di Marco Marchetti e di Giorgio Vasari; Martedì 15 marzo La pittura di paesaggio tra Ottocento e Novecento attraverso le opere del Museo della Città; Martedì 22 marzo L’arte nella pubblicità: seduzione ed eleganza nelle opere di René Gruau. Ogni incontro, della durata di 2 ore ciascuno, sarà strutturato in una parte teorica, con proiezione di diapositive, in cui il tema del giorno verrà introdotto ed inserito nel contesto generale storico-artistico; e in una parte operativa, con lettura delle opere nelle sale del Museo ove verranno approfonditi gli aspetti stilistici e tecnici. “Impara l’arte” è anche corso di formazione per insegnanti della scuola d’infanzia, primaria e secondaria, ai quali, a richiesta verrà rilasciato un attestato di frequenza. Scopo dell’attività di formazione è guidare gli insegnanti all’ideazione di possibili progetti da realizzare con le singole classi, mettendo a frutto le potenzialità che la Sezione Medievale e Moderna del Museo di Rimini offre. L’attività di formazione è condotta da Michela Cesarini, storica dell'arte che collabora alla didattica dei Musei, e coordinata dai responsabili del Servizio Didattica del Museo di Rimini, ente di formazione accreditato dal Ministero dell’Istruzione. Le iscrizioni, a titolo gratuito, saranno fatte pervenire entro lunedì 28 febbraio a: Musei Comunali via Cavalieri, 26 47900 Rimini fax 0541-28692 e-mail: musei@comune.rimini.it (per informazioni tel. 0541/55414)

15/05/2023, 17:15