Data di pubblicazione
Si sono chiuse sabato 5 febbraio 2005 le iscrizioni alle scuole d'infanzia e agli asili nido comunali per l'anno scolastico 2005 - 2006.
Nelle scuole d'infanzia, frequentate dai bimbi tra i 3 e i 6 anni, sono state presentate 1677 domande in totale (821 riconferme e 858 nuove), in diminuzione rispetto al 2004 quando furono 63 in più. La disponibilità relativa alle sole scuole d'infanzia comunali è di 1216 posti. A questa si deve aggiungere l'offerta delle scuole d'infanzia statali (percentuale quantificabile nel 17% del totale) e delle scuole paritarie (il 46%).
Negli asili nido, che accolgono i bambini dai 3 mesi ai 36 mesi, il totale delle domande ammonta a 882, confermando il trend di crescita che ha visto nel 2004 843 richieste e nel 2003 819. La disponibilità relativa ai soli nidi comunali è di 512 posti ai quali si devono aggiungere un centinaio di altri posti offerti dagli asili nido privati autorizzati.
LAssessore alla Pubblica Istruzione e Università, Arrigo Albini, aggiunge una ulteriore, importante valutazione in una prospettiva migliorativa dellofferta: Tra le novità dellanno scolastico 2005-2006 va annoverato lavvio della sperimentazione delleducatrice domiciliare, come prevede la Legge regionale 8/2004, presso tre appartamenti situati in via Losanna che potranno accogliere una quindicina di bambini. Inoltre, sulla base dei nuovi standard della legge 8 (aggiornamento della legge regionale 1/2000), sarà possibile accogliere negli stessi asili comunali un numero più elevato di bambini la cui quantificazione sarà definita nei prossimi mesi.
Sintesi Piano di Programma di Edilizia Scolastica sino al 2008
Premessa
- Dallanno scolastico 1988/89 allanno scolastico 1998/99 i posti disponibili in scuole dellinfanzia sono passati da 240 a 315
- Dallanno scolastico 1999/2000 allanno scolastico 2005/06 i posti disponibili sono passati da 315 a 512
- Le domande dei genitori sono passate dalle 548 dellanno scolastico 1999/2000 alle 882 dellanno scolastico 2005/06. Ciò a causa di mutamenti di carattere socio-economico legati a) allevoluzione delleconomia riminese che ha portato a un aumento del numero di famiglie in cui entrambi i genitori sono impegnati in unattività lavorativa; b) alla forte immigrazione sia interna che extra comunitaria costituita principalmente da famiglie con entrambi i genitori impegnati in attività lavorative; c) alla riduzione dellapporto dei nonni a livello di assistenza alla nuova famiglia; d) alla scelta culturale che porta le giovani coppie a individuare per i propri figli, fin dai primi mesi di vita, ambiti di incontro e socializzazione strutturati e significativi
- Il tasso di incremento demografico annuo su cui è costruita la proiezione sino al 2008 è di 1,7- 1,6 per cento.
- Tutto ciò comporta la necessità di disegnare un organico Piano di edilizia scolastica che tenga conto delle condizioni socio- economiche, dei dati, delle proiezioni demografiche, delle strutture esistenti sul territorio per offrire risposte sempre più efficaci alle esigenze educative della città.
Proposta
- LAmministrazione Comunale si impegna a realizzare attraverso il piano degli investimenti fino al 2008 gli interventi per i nidi e le scuole dinfanzia per aumentare lofferta del servizio 0- 6 anni
- Per quanto riguarda i nidi dinfanzia al termine delle opere programmate saranno 334 i posti disponibili in più che aggiunti ai 615 esistenti (512 + 103 di iniziativa privata) porteranno il totale a 949 posti per una copertura di circa il 24%
- Per quanto riguarda le scuole dellinfanzia (scuole materne) il grado di copertura sino allanno scolastico 2003-2004 è stato pari al 99,82%. Già da questo anno scolastico, a seguito del boom demografico della popolazione nata nel 2001, si devono registrare liste di attesa più lunghe. Al termine delle opere programmate sino al 2007, la dotazione di posti sarà accresciuta di 389 posti per un totale di 3736. La copertura sarà pressoché totale visto che le proiezioni demografiche danno nellanno scolastico 2008/09 una popolazione potenzialmente interessata pari a 3763 bambini.
- Per quanto riguarda le scuole elementari, al termine delle opere programmate sino al 2008, verranno realizzate 15 classi in più per un incremento di 375 posti che sommati ai 5893 dellanno 2003 porta la capienza complessiva a 6268 posti per una copertura totale della domanda
- Un incremento di 15 nuove classi per un totale di 360 posti per le scuole medie inferiori. Si passerà a una disponibilità di 3800 posti in grado di soddisfare completamente le domanda.