'Ecco quanto si sta facendo per Viserba'

In riferimento all’articolo ‘Viserba, Comitato all’attacco’, apparso a pagina IV dell’edizione odierna de ‘Il Resto del Carlino’, l’Assessore ai Lavori Pubblici Tiziano Arlotti precisa: “Spiace constatare che il virus della memoria corta colpisca chi, non si sa bene per quale motivo, si industria a dimostrare come Viserba sia terra dimenticata dall’Amministrazione Comunale. Agli smemorati di turno provo ad elencare alcuni degli interventi attuati negli ultimi anni e altri programmati nel 2005 sull’area in questione. Mi scuso anticipatamente per la lunghezza della lista: - Realizzazione dei nuovi marciapiedi sul lungomare di via Dati (anno 2003. Importo 600 mila euro) - Completamento riqualificazione di tutti gli accessi a mare a Viserba e Rimini Nord (lavori appena ultimati. Importo 1.3 milioni di euro) - Riqualificazione sottopasso della ferrovia su via Mazzini (anno 2004. Importo 80 mila euro) - Realizzazione parcheggio in via Morri (anno 2004. Importo 500 mila euro) - Realizzazione consistenti interventi sulla rete fognaria nelle vie Curiel, Sacramora e Monteverdi (importo complessivo 600 mila euro) - Riqualificazione piazza Dossi (lavori cominciati nelle scorse settimane. Importo 530 mila euro). A questa seguirà la riqualificazione di via Pinzi (importo 180 mila euro) - Realizzazione di un consistente programma di rifacimento dei manti stradali con riasfaltatura completa di tutto il lungomare di Viserba, di via Sacramora (da via Morri a via Amati), di via Mazzini, di via Pallotta, di via Pironi, di via Vandi, di via Marconi, di piazzale Rosselli, di via Celli e altre - Realizzazione vasca di laminazione in via Baroni (lavori in corso) - Realizzazione di golfi di fermata (interventi già realizzati nelle vie Domenicani, Serpieri, Caparra, Mazzini. Importo 100 mila euro) - Realizzazione interventi per il completo rifacimento dell’illuminazione su tutta via Sacramora, via Mazzini e strade trasversali (lavoro in fase di appalto. Importo 300 mila euro). A questi seguirà il completamento del rifacimento del manto stradale su tutta via Sacramora (importo 150 mila euro) - Realizzazione di un parco giochi e di una struttura per praticare sport, previsti all’interno dell’intervento per la realizzazione della vasca di laminazione in via Baroni - Realizzazione nuovi marciapiedi in via Palazzi (previsto nel 2005) - Completa riqualificazione di via Curiel nel tratto del sottopasso da via Genghini a via Morri (prevista nel 2005. Importo 700 mila euro) - Riqualificazione fonte Sacramora previa concessione da parte dei privati (previsto nel 2005) - Adeguamento scuola materna e asilo nido di Viserba (previsto nel 2005. Importo 700 mila euro) - Prolungamento dei moli della Fossa dei Mulini (intervento previsto nel bilancio 2004 e progetto definitivo già approvato. Per l’avvio dei lavori si attende il parere da parte degli organi competenti della regione) - Riqualificazione e adeguamento palazzina di via Dati (previsto nel 2005) - Riqualificazione di viale Dati, da via Polazzi alla Fossa dei Mulini (previsto nel 2006. Importo un milione 250 mila euro) Tralascio- in quanto già abbondantemente illustrati e comunicati- tutti gli interventi già realizzati e quelli programmati riguardanti la viabilità Rimini Nord. Questi sono i fatti e le risposte. Le stesse che continuerò a ripetere in tutte le sedi e in ogni occasione affinché la discussione non venga travisata.”

15/05/2023, 17:15