Via libera alla pista ciclabile in via Popilia

In quattro anni la rete di percorsi ciclo- pedonali portata da 23 a 73 chilometri. L'Assessore Arlotti: 'Crediamo in questo modo di dare una risposta efficace e efficiente non solo in termini di sicurezza stradale soprattutto per pedoni e ciclisti ma di contribuire fattivamente alla crescita del rispetto ambientale e alla ricerca di soluzioni alternative sistematiche al trasporto su automobile'
Nella seduta odierna, la Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo (con dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità e urgenza dei lavori) per la costruzione di un percorso ciclo- pedonale tra via Popilia e via XXIII Settembre. L’intervento, che ha un costo di 335 mila euro ed è programmato nel Piano triennale dei lavori pubblici, prevede la realizzazione di un percorso protetto parallelo alla ferrovia, con adeguamento del sottopasso ferroviario e abbattimento delle barriere architettoniche Si coglie questa occasione per compilare lo stato dell’arte riguardo gli interventi già completati e quelli programmati sulle piste ciclabili nel territorio comunale di Rimini. Va innanzitutto ricordato come attualmente siano in fase di realizzazione i percorsi ciclabili che collegano via Panzini a via Della Fiera e via Della Fiera a Parco Fabbri. E’ altresì in fase di avanzata progettazione la pista ciclabile in via Montescudo dalla Ss16 sino località Gaiofana (4 chilometri di lunghezza, avvio dell’intervento nel secondo semestre del 2005) che consentirà di mettere in sicurezza pedoni e ciclisti lungo un’arteria viaria tra le più nevralgiche sul territorio provinciale In fase di progettazione anche il collegamento ciclopedonale previsto in via Sozzi e il percorso dedicato che da Villaggio San Martino conduce alla Statale Adriatica “Nel bilancio 2005 appena approvato- dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici, Tiziano Arlotti- è previsto il completamento dell’anello verde intorno al centro storico che, attraverso un tragitto di 2 chilometri, unirà i percorsi ciclabili tra Parco Fabbri e Parco Parecchia utilizzando l’argine del fiume Ausa. Inoltre sono programmati il completamento del percorso naturalistico della Grotta Rossa e la realizzazione della pista ciclabile in via Borgatti a San Giuliano capace di congiungere viale Matteotti con via Coletti. Inoltre nella progettazione del prolungamento di via Roma sono in programma percorsi pedonali e ciclabili. Tutti questi interventi incrementeranno in un anno di oltre 20 chilometri la rete ciclopedonale cittadina, portandola a assoluti livelli di eccellenza in Italia. La progressione degli spazi a disposizione dei percorsi ciclo pedonali è questa: nel 2001 si contavano 23 chilometri di piste, saliti a quasi 31 l’anno successivo e a 48,5 nel 2003. Nel 2004 e nel 2005, tra interventi già realizzati, quelli in corso e quelli che verranno eseguiti nei prossimi mesi, la rete di piste ciclabili salirà a 73 chilometri. Crediamo in questo modo di dare una risposta efficace e efficiente non solo in termini di sicurezza stradale soprattutto per pedoni e ciclisti ma di contribuire fattivamente alla crescita del rispetto ambientale e alla ricerca di soluzioni alternative sistematiche al trasporto su automobile”.

15/05/2023, 17:15