Approvate le integrazioni all'ordinanza balneare

La Giunta Comunale, nella seduta di martedì 26 aprile 2005, ha approvato le integrazioni all'ordinanza balneare della Regione Emilia Romagna riguardanti la disciplina di alcune specifiche materie attribuite ai Comuni. Viene disposto: 1) E' vietato l'accesso in spiaggia dalle ore 1 alle 5 del mattino, ad eccezione dei soggetti in possesso di apposita autorizzazione e dei soggetti fruitori delle attività autorizzate oltre detto orario; 2) La fascia di spiaggia (battigia), destinata esclusivamente al libero transito con divieto di permanenza ad eccezione dei mezzi di soccorso, nelle zone sottoindicate è determinata come segue: 15 metri dal Bagno 1 al Bagno 100 di Rimini e 10 metri dal Bagno 101 di Rimini al confine con il Comune di Riccione. Ai concessionari esclusivamente per l'attività di locazione di imbarcazioni e natanti è consentito installare nella fascia di libero transito, in sostituzione degli ombrelloni, gazebo aperti della superficie massima di 10 metri quadrati; 3) Le distanze tra i paletti dell'ombrellone ovvero di altri sistemi di ombreggio sono determinate in 3,8 metri tra le file e 2,5 metri tra ombrelloni sulla stessa fila, ad esclusione della zona a nord del Deviatore Marecchia fino al confine con il Comune di Bellaria- Igea Marina in cui la distanza è determinata in 3,5 metri tra le file e in 2,4 metri tra ombrelloni sulla stessa fila. Le distanze minime indicate devono essere rispettate anche tra gli ombrelloni installati a confine tra stabilimenti balneari; 4) L'assistente bagnanti espleta il proprio servizio dalle ore 9.30 alle ore 18.30. In considerazione della minore affluenza di bagnanti dalle ore 13 alle ore 15 è consentita la parziale disattivazione del servizio di salvataggio sino al 50% delle postazioni, purché opportunamente intervallate, dandone comunicazione per mezzo dell'innalzamento della bandiera rossa unitamente a quella bianca. In alternativa, è consentita l'interruzione totale del servizio per un periodo di tempo più limitato, ovvero dalle ore 13 alle ore 14 dandone comunicazione con l'innalzamento della bandiera rossa. Nella ultima settimana di apertura per la balneazione (dal 5 all’11 settembre) il servizio sarà effettuato al 50% in considerazione della minore affluenza di bagnanti. 5) Lungo le spiagge del Comune di Rimini, nella fascia di libero transito ed esclusivamente ai soggetti in possesso di apposita autorizzazione, è consentito l’esercizio del commercio e dell’attività fotografica e ritrattistica in forma ambulante nonché l’attività di scuole di vela e di nuoto secondo modalità da stabilirsi con successivi e appositi provvedimenti. “Le integrazioni all’ordinanza balneare garantiscono, come tutti gli anni, condizioni ambientali e un livello di sicurezza in spiaggia per residenti e ospiti molto alto- è il commento della Giunta Comunale-. Su quest’ultimo punto, crediamo vi siano le condizioni l’anno prossimo per aprire con gli operatori del settore un tavolo tecnico che definisca gli strumenti anche tecnologicamente più innovativi per centrare i citati obiettivi.”

15/05/2023, 17:15