Dopo il finanziamento da parte del CIPE, via alle procedure: la gara dellappalto integrato dovrà avvenire entro lanno 2006 per terminare lopera entro il 2009
Data di pubblicazione
Questa mattina si è riunito il Comitato di coordinamento del Trc- organismo tecnico e amministrativo dellAccordo di programma nel quale sono rappresentati Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Comuni di Rimini e Riccione e Agenzia Tram- per avviare la fase operativa della realizzazione del Trasporto rapido costiero tratta Rimini stazione- Riccione stazione dopo la conferma del finanziamento statale allopera venuta pochi giorni fa dal CIPE.
In sintesi ecco i punti sui quali il Comitato ha trovato unanime condivisione:
1) Risorse economiche. Lopera ha un costo complessivo di 93 milioni di euro, il 60 per cento dei quali (56 milioni di euro) finanziato dallo Stato come previsto dallAccordo di programma. Dalla deliberazione del CIPE di venerdì scorso è emersa però una riduzione complessiva di stanziamenti per lopera di Rimini e il metrò di Parma pari a 28 milioni di euro, divisa in maniera uguale e portando quindi il contributo finale per il Trc a 42 milioni di euro. Il Comitato di coordinamento ha deciso di inviare al CIPE una nota con la quale chiedere il completamento del finanziamento o quantomeno una suddivisione del minore stanziamento proporzionale allentità dei progetti finanziati. Cosa questultima peraltro già condivisa e richiesta dalla Regione Emilia Romagna.
2) Procedure. Viene immediatamente avviata la procedura di realizzazione del Trc con: a) Lattivazione del bando europeo per lindividuazione della tecnologia da utilizzare; b) Il completamento del progetto definitivo e la dichiarazione di pubblica utilità per attivare le necessarie procedure di esproprio
3) Tempi. La gara dellappalto integrato dovrà avvenire entro lanno 2006 per cominciare immediatamente dopo i lavori e terminare lopera entro lanno 2009
Durante il confronto odierno, il Comitato di coordinamento ha anche dato mandato di attivare le procedure per il completamento funzionale e strategico del Trc per il tratto Rimini stazione- Rimini Fiera. La prossima seduta dellorganismo verrà organizzata a luglio per fare il punto sui citati percorsi e analizzare nuovi progetti di pubblico trasporto rimodulati sul Trc e interventi sulla viabilità nella fascia turistica.
Il Comitato di coordinamento valuta molto positivamente lo sblocco dei finanziamenti per il Trc, opera strategica per la riqualificazione complessiva di tutta la zona turistica.