Dopo il finanziamento da parte del CIPE, via alle procedure: la gara dell’appalto integrato dovrà avvenire entro l’anno 2006 per terminare l’opera entro il 2009
Questa mattina si è riunito il Comitato di coordinamento del Trc- organismo tecnico e amministrativo dell’Accordo di programma nel quale sono rappresentati Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Comuni di Rimini e Riccione e Agenzia Tram- per avviare la fase operativa della realizzazione del ‘Trasporto rapido costiero’ tratta Rimini stazione- Riccione stazione dopo la conferma del finanziamento statale all’opera venuta pochi giorni fa dal CIPE. In sintesi ecco i punti sui quali il Comitato ha trovato unanime condivisione: 1) Risorse economiche. L’opera ha un costo complessivo di 93 milioni di euro, il 60 per cento dei quali (56 milioni di euro) finanziato dallo Stato come previsto dall’Accordo di programma. Dalla deliberazione del CIPE di venerdì scorso è emersa però una riduzione complessiva di stanziamenti per l’opera di Rimini e il metrò di Parma pari a 28 milioni di euro, divisa in maniera uguale e portando quindi il contributo finale per il Trc a 42 milioni di euro. Il Comitato di coordinamento ha deciso di inviare al CIPE una nota con la quale chiedere il completamento del finanziamento o quantomeno una suddivisione del minore stanziamento proporzionale all’entità dei progetti finanziati. Cosa quest’ultima peraltro già condivisa e richiesta dalla Regione Emilia Romagna. 2) Procedure. Viene immediatamente avviata la procedura di realizzazione del Trc con: a) L’attivazione del bando europeo per l’individuazione della tecnologia da utilizzare; b) Il completamento del progetto definitivo e la dichiarazione di pubblica utilità per attivare le necessarie procedure di esproprio 3) Tempi. La gara dell’appalto integrato dovrà avvenire entro l’anno 2006 per cominciare immediatamente dopo i lavori e terminare l’opera entro l’anno 2009 Durante il confronto odierno, il Comitato di coordinamento ha anche dato mandato di attivare le procedure per il completamento funzionale e strategico del Trc per il tratto Rimini stazione- Rimini Fiera. La prossima seduta dell’organismo verrà organizzata a luglio per fare il punto sui citati percorsi e analizzare nuovi progetti di pubblico trasporto rimodulati sul Trc e interventi sulla viabilità nella fascia turistica. Il Comitato di coordinamento valuta molto positivamente lo sblocco dei finanziamenti per il Trc, opera strategica per la riqualificazione complessiva di tutta la zona turistica.

15/05/2023, 17:15