Il Bilancio Sociale del Comune di Rimini a Euro PA

Verrà presentato domani, nel corso di un convegno a Euro P.A., il Salone delle Autonomie Locali a Rimini fino al 25 giugno, il Bilancio Sociale del Comune di Rimini. Si tratta dello strumento attraverso il quale l’ente pubblico rende conto del proprio operato in modo responsabile e trasparente. In questo senso il Bilancio Sociale è uno strumento di comunicazione e di valutazione dei risultati dell’azione di governo in rapporto agli impegni assunti e punto di riferimento per il mandato successivo. Il documento che verrà presentato domani – 98 pagine riferite al periodo 2001 – 2003, con particolare attenzione ai settori Sport, Politiche sociali, Politiche abitative, Attività produttive – è destinato a interlocutori specifici (i cosiddetti ‘portatori d’interesse’, quali associazioni, organizzazioni, categorie economiche, organizzazioni sindacali…) per poi allargarsi ai singoli cittadini. In definitiva, il Bilancio Sociale è uno strumento utile per: • comunicare in modo trasparente e con chiarezza i risultati conseguiti; • sollecitare e conoscere la valutazione da parte dei portatori d’interesse; • consolidare un rapporto di fiducia con i cittadini; • fornire agli amministratori gli elementi utili per riprogettare politiche e strategie; • migliorare la capacità interna di programmazione e controllo. Aprirà il convegno “Bilancio Sociale del Comune di Rimini, una filosofia e un processo”, il Vice Sindaco Maurizio Melucci, che anticiperà la relazione dell’Assessore al Bilancio Antonio Gamberini dal titolo “Rendere conto ai cittadini: dal Bilancio di Previsione al Bilancio Sociale”; seguirà, alle 16, l’intervento di Claudio Travaglini dell’Università di Bologna e responsabile scientifico del progetto Bilancio Sociale, con la relazione “Il Bilancio Sociale del Comune di Rimini; il metodo e l’esperienza”. Alle 16,15 farà seguito Gabriele Burnazzi, Coordinatore dell’Area Economico-Finanziaria del Comune di Rimini con “L’esperienza riminese: le tappe del percorso” Il convegno si terrà nella Sala Spagna della Fiera di Rimini, ingresso ovest, con inizio alle ore 15,30.

15/05/2023, 17:15