Riqualificazione commerciale: i 10 progetti che concorrono ai contributi regionali

Nell’ambito delle iniziative tese a riqualificare e valorizzare la rete commerciale riminese, in particolare per quanto riguarda centro storico e assi a mare, la Giunta Comunale ha approvato i dieci progetti, tre dei quali pubblico- privati e 7 solo privati, che concorreranno alla concessione dei contributi regionali previsti dalla legge 41. I progetti sono stati già depositati presso la Provincia di Rimini, Ente preposto al ricevimento delle domande che possono avere un finanziamento massimo del 50 per cento degli importi (30 per cento per l’Ente pubblico). Per quanto riguarda i tre progetti pubblico- privati le attività commerciali coinvolte sono oltre 60, l’ammontare complessivo delle risorse già investite dal Comune di Rimini è di 2 milioni 717 mila euro mentre i soggetti privati propongono investimenti per 667 mila euro. Nel dettaglio si tratta di: 1) Riqualificazione di viale Tripoli dalla ferrovia a via XX Settembre, coordinamento e gestione delle attività promozionali relative alla festa del Borgo San Giovanni e al periodo natalizio, ristrutturazione e rifacimento strutturale dei punti vendita del borgo, riqualificazione e ammodernamento della qualità commerciale dell’offerta e iniziative promozionali ad opera di singoli operatori dell’area. Il privato che propone il progetto è il Comitato Esercenti Borgo San Giovanni, i privati interessati dagli interventi sono 18 che propongono investimenti per oltre 243 mila euro. Il Comune di Rimini ha investito nei lavori 732 mila euro; 2) Riqualificazione litoranea e strade di accesso al mare di Rimini Nord, ristrutturazione, ammodernamento e rifacimento strutturale dei punti vendita dell’area di Torre Pedrera, iniziative promozionali e campagna pubblicitaria finalizzata ad accrescere la visibilità degli esercizi commerciali e dei pubblici esercizi ubicati nell’area. Il privato che propone il progetto è Amatorre- Associazione Commercianti e Artigiani di Torre Pedrera. I privati interessati dagli interventi sono 19 che propongono investimenti per oltre 398 mila euro. Il Comune di Rimini ha investito un milione 115 mila euro; 3) Riqualificazione di via Garibaldi e realizzazione delle luminarie natalizi, con illuminazione dei monumenti storici per gli anni 2004 e 2005. Il privato che propone il progetto è il Comitato d’Area di via Garibaldi con investimenti pari a 25 mila 500 euro. Il Comune di Rimini ha investito per gli interventi circa 870 mila euro Ecco invece i 7 progetti per i quali vengono richiesti contributi da parte dei soli privati: - Programma di promo-commercializzazione dell’area di Torre Pedrera per il periodo dicembre 2005- settembre 2006. Il privato richiedente è il Comitato Turistico di Torre Pedrera che propone investimenti per 57 mila euro; - Coordinamento e gestione dell’iniziativa promozionale Festa del Borgo 2004 e realizzazione degli addobbi natalizi 2004-2005, ristrutturazione, ammodernamento e rifacimento strutturale dei punti vendita del borgo e per le iniziative promozionali di alcuni punti vendita all’interno dell’area. Il privato proponente è l’Associazione Borgo San Giuliano. I privati interessati dai lavori sono 19 per un totale di investimenti proposti pari a circa 440 mila euro; - Coordinamento e gestione di iniziative promozionali quali feste, eventi e mercatini, e per la ristrutturazione dei negozi e attività commerciali dell’area e per le iniziative promozionali di alcuni punti vendita all’interno dell’area. Il privato proponente è l’Associazione Comitato Turistico Marina Centro- Viale Vespucci. I privati interessati sono 14 che propongono investimenti per 332 mila euro; - Iniziative promo- comunicazionali e sistemazione, riqualificazione e ammodernamento delle aree mercatali del mercato centrale coperto in via Castelfidardo. Il privato richiedente è il Consorzio Operatori Mercato Centrale Coperto che propone investimenti per 445 mila euro; - Realizzazione delle luminarie natalizie 2004 e 2005. Il privato richiedente è l’Associazione Comitato Commercianti Associati Centro Storico Rimini che propone investimenti per 59 mila euro; - Realizzazione delle luminarie natalizie 2004 e 2005. Il privato richiedente è l’Associazione Piazza Ferrari Castellaccia che propone investimenti per 23 mila 500 euro; - Riqualificazione e ammodernamento delle attività commerciali di piazza Tre Martiri, Corso d’Augusto e zone limitrofa. Il privato richiedente è l’Associazione Comitato Piazza Grande che propone investimenti per 165 mila euro.

15/05/2023, 17:15