Rimini a Trento nel nome di Fellini

Come lo scorso anno, il Comune di Rimini ha partecipato nei giorni scorsi alla manifestazione “La città in giardino”, organizzata dal Comune di Trento coinvolgendo le scuole di giardinaggio di città italiane e straniere. “Miti, fiabe e incanti” è il tema della quinta edizione, raccolto dall’Assessorato alle Politiche ambientali del Comune di Rimini con una realizzazione dedicata a Federico Fellini e alla sua opera. L’Ufficio verde del Comune, per il progetto, e una squadra di giardinieri di Hera Rimini, per la parte tecnica, hanno così realizzato un’aiuola fiorita che farà rivivere alle migliaia di visitatori attesi fino al 25 luglio, data di chiusura della manifestazione, le suggestioni evocate del Maestro riminese. Percorrendo un sentiero guidato, sensori rimanderanno ai visitatori le melodie dei film più famosi, ricordati anche dalle riproduzioni dei disegni di Fellini e dai simboli legati indissolubilmente all’opera del Maestro, come il megafono o la sciarpa, o una cinepresa che, sotto un velo d’acqua, contiene la rappresentazione del ‘Rex’.

La squadra dei giardinieri, guidata dal caposquadra Botteghi, era composta da Gabriele Zamagni, Angelo Pivi e Valter Donati, ospiti dalla giardineria comunale di Trento che ha fornito anche i materiali di coltivazione e i supporti logistici. Rose e cespugli di bosso il materiale floreale utilizzato. La quinta edizione della “Città in giardino” rimarrà aperta ai visitatori fino al 25 luglio.

15/05/2023, 17:15